Hispack & BTA: si riparte
Segni di ripresa economica dalla terza edizione congiunta Hispack & Bta (Fira di Barcelona, 21-24 aprile 2015), che chiudono con un pre-consuntivo di 38.000 visitatori, in crescita dell’8% rispetto alle aspettative.
Soddisfatti gli espositori, che segnalano la qualità degli operatori, in fiera con progetti concreti di investimento, e l’aumento delle presenze internazionali (112 i paesi rappresentati). Oltre alla partecipazione dei paesi europei, l’edizione registra un aumento di rappresentatività di Marocco, Messico, Tunisia e Colombia.
Per quanto riguarda l’offerta in mostra, sia Hispack che Bta hanno incrementato il numero di espositori: sommando le due fiere sono 1250 le aziende partecipanti, in aumento del 6% rispetto al 2012, che hanno presentato soluzioni e prodotti per le diverse fasi della produzione alimentare, il confezionamento e l’imballaggio, la logistica e l’esposizione sul punto vendita.
Adeguatamente rappresentati anche i settori farmaceutico, chimico, profumiero e cosmetico. Positivo il giudizio degli italiani, in fiera principalmente tramite i rappresentanti locali ma non solo: fra gli espositori diretti, piena soddisfazione è stata espressa da Aetna Group, presente con la filiale spagnola, Rotas, Elettric 80, Datalogic… e PE Labellers che durante la manifestazione ha siglato contratti di vendita. Da ricordare l’area TrendPack, vetrina di start up come la Rigam Engineering di Lomazzo (soluzioni di packaging per l’industria alimentare).
Il prossimo appuntamento con Hispack e Alimentaria FoodTech (la nuova denominazione di Bta) è previsto per il 2018.