Emballage & Manutention 2014

Un comitato di esperti, provenienti da grandi multinazionali, contribuiscono a individuare le esigenze del mercato e le tematiche da approfondire; l'offerta in mostra copre l'intera filiera del processo-imballaggio-logistica, articolata su un lay oyut razionale e chiaro, con aree coerenti e “vetrine” dedicate all'innovazione...

... Un calendario di incontri densi di contenuto, con alcune “chicche” come il “The Dieline Summit” e l'Italia (che guida ancora una volta la classifica dei paesi-partner, prima per espositori e seconda per visitatori) ospite d'onore nel programma di conferenze Pack Vision...  

emballage_header_WEB.pngPromette bene Emballage & Manutention, fiera del packaging, processing e printing, dell'handling e della logistica, organizzata da Comexposium a Parigi dal 17 al 20 novembre e prospetta il tutto esaurito (a sei mesi dall'inizio era già stata venduta l'89% della superficie espositiva).
Cifre e contenuti, progetti e prospettive del salone sono stati illustrati durante un bell'evento milanese di fine maggio, organizzato dai Saloni Internazionali Francesi Srl, durante il quale sono stati anche presentati e commentati i risultati di una ricerca fatta da Nomisma sui trend dell'industria agroalimentare e i nuovi stili di consumo.

Hanno partecipato all'incontro, sinergico e ben orchestrato, i direttori delle altre fiere francesi della filiera alimentare, dell'ente di promozione Promosalons (80 manifestazioni internazionali B2B in portafoglio) e dell'Agenzia per lo sviluppo di Paris Ile de France (ARD), prima area economica nazionale e una delle prime in Europa.
Il motivo di un tale dispiegamento di forze in Italia? Guardando all'insieme dei settori industriali, siamo il quarto fornitore della Francia e il terzo importatore.

Partner in design e cultura. L'importanza del rapporto fra Italia e Francia è testimoniato dallo spazio dedicato al nostro paese anche in ambito culturale. Mercoledì 19 prospetta un pomeriggio 100% italiano, animato da conferenze dedicate alla tecnologia (GSICA e Soc. Coop. Valle del Dittaino), al packaging design (con Marco Pietrosante dell'ADI), al packaging in relazione al retail (Largo Consumo) e al mercato (Istituto Italiano Imballaggio).

Inoltre, il dipartimento Indaco del Politcnico di Milano parteciperà per la seconda volta all'evento “Best pack, design by studends for virtuous solutions”, dove gli studenti presenteranno packaging “notevoli” e animeranno, insieme ad altre 5 scuole europee di design, dei workshop live.

I numeri di Emballage. Il 41° Emballage porterà al quartiere espositivo di Villepinte circa 1.500 espositori (per il 55% internazionali) e altri 500 marchi rappresentati. La sua autorevolezza, si basa su un'offerta completa e allo stato dell'arte di macchine (il 45% dei prodotti in mostra), imballaggi (36%) e servizi (19%) e, con Manutention definitivamente integrata nel padiglione 5a, di tecnologie per il finelinea. Settori di sbocco prevalenti sono il food&beverage (33%) e la salute e bellezza (16%), ma il 18% dei prodotti in mostra ha un'applicazione trasversale (l'etichettatura ad esempio).

Il nostro network