Confermata la biodegradabilità marina del Mater-Bi

È possibile risolvere l’enorme problema dell’inquinamento marino da plastica usando, in alternativa, prodotti in plastica biodegradabile e compostabile?


E se però, come purtroppo accade con gli imballaggi di qualunque materiale (vetro, alluminio, carta, ecc.), il sacchetto in Mater-Bi non viene recuperato ma abbandonato in natura, cosa succede?
Fermo restando che, a prescindere dalla biodegradabilità, il rilascio incontrollato deve essere stigmatizzato e il fine vita dei prodotti compostabili deve continuare a essere quello per cui sono stati progettati (il compostaggio industriale), al proposito Novamont ha curato un importante programma di studi scientifici, in parte svolti nei propri laboratori e in parte commissionati ad alcuni enti di ricerca europei, e ne ha resi noti i risultati.
Gli studi, coordinati da Francesco Degli Innocenti, responsabile della funzione Ecologia dei Prodotti e Comunicazione Ambientale di Novamont, si sono  articolati in tre ambiti: la biodegradabilità intrinseca marina (laboratori Novamont), la disgregazione in ambiente marino (Hydra) e l’ecotossicità rilasciata nei sedimenti per effetto della biodegradazione (Università di Siena) di sacchetti per frutta/verdura realizzati in Mater-Bi.
In estrema sintesi, ricordiamo le considerazioni di Degli Innocenti: «Tutti i prodotti devono essere raccolti e riciclati, compresi quelli biodegradabili in Mater-Bi, che devono essere recuperati sotto forma di compost insieme ai rifiuti di cucina. Niente deve essere abbandonato né in suolo né in mare in maniera irresponsabile, perché questo crea comunque un rischio ecologico potenziale. La biodegradabilità intrinseca dei prodotti in Mater-Bi rappresenta un fattore di mitigazione del rischio ecologico, che non deve diventare messaggio commerciale ma ulteriore elemento di valutazione del profilo ambientale dei prodotti biodegradabili».
Ulteriori informazioni, la descrizione delle prove e i risultati scientifici a cui i ricercatori sono giunti sono reperibili sul sito bit.ly/materbi2719.

Il nostro network