Conad compra Auchan Retail Italia e sale sul trono della GDO italiana
Il gruppo Conad, tra i leader nel settore della grande distribuzione organizzata italiana, ha acquisito la quasi totalità dei 1.600 punti vendita di Auchan Retail Italia (tra ipermercati, supermercati, negozi di prossimità con i marchi Auchan e Simply), ubicati sul territorio.
Restano fuori dalla transazione i supermercati gestiti da Auchan Retail in Sicilia e i drugstore Lillapois.
Il deal, che attende il via libera dell’antitrust, porterà la quota di mercato di Conad intorno al 19% (era 12,9%) e il fatturato consolidato a 17,1 miliardi (13,4 miliardi il giro d’affari 2018), superando Coop.
Conad dovrà tuttavia fare i conti con la situazione economica deficitaria della catena francese. Secondo le rilevazioni di Mediobanca tra il 2013 e 2017 Auchan ha visto calare il fatturato di quasi il 20%, da 4,87 miliardi di euro a 3,96 miliardi, mentre si sono moltiplicate le perdite balzate a 275 milioni contro gli 82 del 2013.
Nei giorni scorsi, peraltro, Auchan Retail ha annunciato l’intenzione di cedere anche le sue attività in Vietnam (18 store) che nel 2018 hanno generato un volume d’affari di 45 milioni di euro.