Capitan Acciaio insegna il riciclo

Sostenuto da un'intensa attività di comunicazione social e attraverso i media tradizionali, è ripartito a maggio il tour nazionale promosso dal Consorzio Ricrea per informare ed educare i cittadini sulle infinite possibilità di recupero e riciclo di barattoli, scatolette, lattine, bombolette, tappi e chiusure.

Cosa si otteniene riciclando 2.000 barattoli, 50 bombolette o 5 fusti in acciaio? Rispettivamente il telaio di una bicicletta, una fontanella urbana e una panchina. Gli imballaggi di acciaio, materia prima che si ricicla all’infinito senza perdere in qualità, sono i protagonisti del tour itinerante organizzato da Ricrea (Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio), uno dei sei consorzi di filiera che compongono il Sistema CONAI.

acciaio_web.jpg

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, Ricrea rimanda quindi in campo il supereroe Capitan Acciaio, testimonial d'eccezione nel viaggio lungo la penisola, per informare i cittadini sulle qualità degli imballaggi in acciaio e sulle loro potenzialità di riciclo.

Il tour, partito l’8 maggio da Salerno, fa tappa a Bari, Genova, Torino e Milano, per proseguire in altre città italiane, e gli stand allestiti per l'occasione hanno registrato 475 mila contatti, coinvolgendo un pubblico eterogeneo di adulti e bambini.

  RECUPERO IMBALLAGGI D’ACCIAIO:
al 75% nel 2017

Con le 361.403 t avviate al riciclo in Italia lo scorso anno, si potrebbero realizzare 3.600 km di binari ferroviari, sufficienti a collegare Bari con Mosca.
Secondo i dati resi noti a inizio luglio dal Consorzio RICREA, l’Italia si conferma così un’eccellenza nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio.
Il tasso di recupero, pari al 75,3% rispetto alle quantità immesse a consumo, ci posiziona infatti  tra i migliori in Europa.  

                                       Continua...

Nel laboratorio ludico-ricreativo “RICREA il tuo giocattolo”, attraverso il riuso creativo degli imballaggi di acciaio, i più giovani creano il proprio gioco (ne sono già stati realizzati 3mila), mentre gli adulti possono invece mettere alla prova la propria cultura sulle buone pratiche di raccolta differenziata con quiz a premi dedicati (finora sono stati 13mila i gadget distribuiti).

«Barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure in acciaio sono i protagonisti di un percorso circolare virtuoso e senza fine: da materia prima a imballaggio, a rifiuto differenziato, raccolto e avviato al riciclo per nascere a nuova vita, all’infinito» spiega Domenico Rinaldini, Presidente di Ricrea. «Abbiamo voluto organizzare queste nuove giornate di sensibilizzazione per migliorare gli ottimi risultati raggiunti e informare i cittadini sulla “convenienza ambientale” della raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio».

Negli ultimi 20 anni l’Italia ha avviato a riciclo complessivamente 5,6 milioni di tonnellate di imballaggi in acciaio, un quantitativo sufficiente per realizzare le carrozze di un treno lungo da Roma a Parigi composto da 50.700 vagoni, o 56.300 km di binari ferroviari, pari a oltre il doppio dell’intera linea ferroviaria italiana, con percentuali di riciclo sull'immesso al consumo che dal 2009 hanno superato quota 70%.

ARTICOLI CORRELATI:
"Imballaggi d’acciaio: recupero al 75% nel 2017 "

Il nostro network