Best Packaging 2019: imballaggio d'ambiente

Con un focus sui sette Best Packaging 2019 assegnati il 13 maggio alla Fondazione Feltrinelli nel corso di un partecipato Talks on Tomorrow su “imballaggio del futuro e sostenibilità ambientale”, ricordiamo struttura e valenze di innovazione in chiave sostenibile di tutte le 23 soluzioni di imballaggio finaliste del contest organizzato da Packaging Meeting, e promosso dall’Istituto Italiano Imballaggio in partnership con Conai.

Best-Packaging-2019-mostra_logo.jpg

Sostenibilità in primo piano per l’edizione 2019 dell'ormai storico Oscar dell'imballaggio, che nel packaging significa adottare azioni di prevenzione, come quelle promosse da Conai - Consorzio Nazionale Imballaggi: riutilizzo, risparmio di materia prima, utilizzo di materiale riciclato/recuperato, facilitazione delle attività di riciclo, ottimizzazione della logistica, semplificazione del sistema imballo e ottimizzazione dei processi produttivi.

Oltre al minor impatto ambientale, la giuria di esperti ha valutato gli aspetti innovativi per impiego di tecnologie e materiali, ma anche quelli funzionali, ovvero progettazione e design.

L'iniziativa ha saputo raccontare il lungo processo che investe un'intera filiera industriale, dalla progettazione alla raccolta differenziata domestica.

Punto di partenza essenziale: il contenuto, che determina la scelta dei materiali e della migliore tipologia di imballaggio, studiata per conservarlo, proteggerlo e venderlo sul mercato di destinazione, ponendosi come priorità l’attenzione al fine vita: facilità di avvio al riciclo o al compostaggio.

Parlare di futuro. Nell’ambito dei “Talks on Tomorrow”, organizzato da H-Farm e Repubblica per l'occasione in collaborazione con Istituto Italiano Imballaggio e Conai, sono stati dunque premiati i Best Packaging 2019, massimo riconoscimento italiano all’innovazione nell’imballaggio. 

Dopo i saluti iniziali di Anna Paola Cavanna e Giorgio Quagliulo - rispettivamente  Presidenti di Istituto e Conai - sul palco si sono confrontati   Paola Fabbri (professore associato di Scienza e tecnologia dei materiali all'Università di Bologna), Roger Botti (designer e direttore operativo, oltre che partner dell'agenzia RobilantAssociati) e Carlo Alberto Pratesi (docente di Marketing, innovazione e sostenibilità dell’Università RomaTre).

Tra interessanti spunti di riflessione sul significato di “sostenibilità”, sia dal punto di vista tecnologico che sociale, il talk show ha saputo richiamare la platea degli intervenuti a una necessità fondamentale: quella della conoscenza e della sua ampia condivisione.

Pratesi, chiamato anche come Presidente di Giuria del Best Packaging 2019, ha poi presentato i vincitori del contest.

ENVIRONMENT AWARD:

ADERCARTA SPA  |  Eco barrier bag
COOP ITALIA SOCIETÀ COOPERATIVA  |  Tray with lid for fruit and vegetables
GOGLIO SPA  |  Monomaterial packaging
NONNO NANNI  |  Pack for 100g stracchino
PARMALAT SPA - TETRA PAK ITALIANA SPA - SANTAL  |  Green Box Project

QUALITY DESIGN AWARD:

FERRERO TECHNICAL SERVICES SRL | Estathé Glass Bottle

OVERALL AWARD:

BARILLA G&R FRATELLI SPA | New case - Display Stand

separatore2_1.png

GLI ALTRI FINALISTI:

BTICINO SPA
BIOPLAST SRL
COOP ITALIA SOCIETÀ COOPERATIVA
CELLOGRAFICA GEROSA SPA
DAVINES SPA
DI MAURO OFFICINE GRAFICHE SPA
INTERNATIONAL PAPER SRL
KEMIPLAST SRL
MPG MANIFATTURA PLASTICA SPA
PARMALAT SPA E SCATOLIFICIO SANDRA SPA
POPLAST SRL
PLASTOTECNICA SPA
SALES SPA - ANTICA ERBORISTERIA SPA - AVERY DENNISON
POLYCART SPA
TUBETTIFICIO FAVIA SRL
SMILESYS SPA E MORATO PANE
VIMAR SPA

separatore2_1.png

ADERCARTA SPA  Eco barrier bag
BEST PACKAGING AMBIENTE
Tra i plus individuati la semplificazione della raccolta differenziata, dove anche il sacchetto contaminato dal cibo può essere raccolto nell’umido, la facilitazione della gestione, l’ottimizzazione nella fase di trasporto e il risparmio di materia prima.

ADERCARTA.png

Cos'è Sacchetto in carta riciclabile e compostabile, resistente a liquidi e grassi, pensato per rosticcerie, pescherie e GDO.

Materiale Carta speciale semitrasparente spalmata a freddo con un sottilissimo strato di resina ecocompatibile, che la rende impermeabile. Nel rispetto delle più rigide normative alimentari e HACCP, è composta esclusivamente da fibre vergini certificate FSC, è prodotta in Italia con materiali totalmente italiani, è tracciabile e utilizza, per le personalizzazioni, inchiostri ad acqua.

Design Il sacchetto è progettato con un doppio fondo ribattuto, senza plastiche termo-reagenti, che lo sigilla e garantisce la perfetta tenuta ai liquidi. La linea di sacchetti garantisce ottime performance anche in fatto di leggerezza, trasparenza (per la verifica puntuale del contenuto) e robustezza. Adercarta.

Plus ambientale   -20% di carta, -45% materia prima complessiva, -40% di scarti; risparmio energetico, 100% riciclabile, biodegradabile e compostabile, e quindi riutilizzabile come contenitore per gli scarti della frazione umida.

UP.png

separatore2_1.png

COOP ITALIA SOCIETÀ COOPERATIVA  Vaschetta con coperchio per ortofrutta
Best Packaging AMBIENTE
Prodotta con oltre l’80% di PET da post consumo, rappresenta la chiusura del cerchio del riciclo. Interessante sotto il profilo dei grandi numeri coinvolti

 

COOP.png

Cos'è Vaschetta incernierata di plastica da 1 kg, utilizzata per ilconfezionamento dell’ortofrutta a marchio Coop.

Materiale Minimo 80% di plastica riciclata da post consumo.

Design La vaschetta è progettata con coperchio incernierato e richiudibile. È stata attuata anche una sgrammatura di materiale.

Plus ambientale In base alle stime dei dati di vendita 2017, è previsto un utilizzo di 43 t/anno per le vaschette da 1 kg che, in proiezione su tutti i formati, porta a un consumo di 203 t/anno di plastica riciclata.

UP.png

separatore2_1.png

GOGLIO SPA  Confezione monomateriale 
Best Packaging AMBIENTE
L’innovativa composizione del multilayer è monomateriale, con effetto barriera e valvola integrata per la degasazione. La confezione, inoltre, prevede un risparmio di materia prima con ricadute positive sulla logistica.

 

GOGLIO.png

Cos'è La nuova soluzione monomateriale - con valvola monodirezionale di degasazione - rappresenta un’efficace alternativa all’utilizzo dello strato di alluminio, garantendo performance di conservazione paragonabili, valida in tutti i casi in cui le condizioni lo permettono.

Materiale Due strati di polipropilene, con laccatura barriera a base acqua e valvola di degasazione in polipropilene.

Design La composizione del materiale garantisce l’effetto barriera. La valvola è applicata al sacchetto, e ne diventa parte integrante. L’inchiostro effetto specchio e la verniciatura opaca a registro conferiscono appeal estetico alla confezione, sotolineandone la naturalità.

Plus ambientale 100% riciclabile grazie alle componenti monomateriale

UP.png

separatore2_1.png

NONNO NANNI Confezione per stracchino da 100 g 
Best Packaging AMBIENTE
Facilita l’operazione di raccolta differenziata, permettendo di raccogliere tutte le componenti del contenitore (vaschetta e flow pack) nella frazione dell’umido

 

 

LATTERIA MONTELLO.png

Cos'è Nuovo packaging con vaschetta termoformata e flow pack per stracchino da 100 g a marchio Nonno Nanni. Mantiene intatte le proprietà organolettiche e la shelf-life del prodotto.

Materiale 100% materiale compostabile e bio-based. Certificati di compostabilità rilasciati dall’ente DINCERTCO.

Design Il nuovo packaging cambia nella composizione del materiale, mantenendo inalterati aspetto e immagine, restando riconoscibile per il consumatore.

Plus ambientale Totalmente compostabile, in ambiente di compostaggio industriale (EN13432). Inoltre tutti i materiali caratterizzanti il packaging compostabile possono essere definiti biobased.

UP.png

separatore2_1.png

PARMALAT SPA E TETRA PAK ITALIANA SPA  | SANTAL Progetto Green Box 
Best Packaging AMBIENTE
Progetto di economia circolare, che utilizza lo sfrido di lavorazione del contenitore primario per la produzione dell’imballo secondario, riducendo drasticamente lo spreco di materia prima

 

PARMALAT_TETRA PAK.png

 

Cos'è Il Progetto Green Box è un’iniziativa di economia circolare. Recuperare il packaging primario per farne nuova materia prima per la produzione di imballi secondari in cartone oggi è possibile grazie a RIcarta®, il progetto messo a punto da Parmalat con la collaborazione di Tetra Pak®, Cartiere Saci Spa e Sandra Spa. L’obiettivo è il recupero del packaging primario, destinato a smaltimento, come nuova materia prima per produrre imballi secondari di cartone ondulato.

Materiale Carta prodotta da sfrido, utilizzata per produrre una scatola di cartone ondulato.

Design La scatola di cartone riciclato pesa 254 g, equivalente alla carta contenuta in 11 confezioni TPA da 1 litro.

Plus ambientale L’innovazione RIcarta® permette di incrementare il contenuto di riciclato della scatola (sostituzione della carta da cellulosa vergine) da 50% a 100%, con una riduzione del 73% dello scarto generato in fase di produzione della scatola, equivalente a 14 tons di cartone risparmiato annualmente.

UP.png

separatore2_1.png

FERRERO TECHNICAL SERVICES SRL  | Estathé Glass Bottle
PREMIO PER IL QUALITY DESIGN
Il bicchierino iconico in PET di Estathè è stato attualizzato e riprogettato, passando a una bottiglietta in vetro, con tappo pull off, mantenendo inalterato il decoro caratteristico del contenitore storico.

 

 

FERRERO_1.png

Cos'è Estathè lancia un nuovo packaging dedicato al consumo fuori casa: per la prima volta in bottiglia di vetro (nei gusti limone e pesca) con tappo ring-pull.

Materiale Vetro trasparente.

Design La shape unica e innovativa che rispecchia l’animo fun di Estathé, è destinata a diventare iconica, reinterpretando in chiave moderna le “cannule” dello storico brik, nel pieno rispetto dell’identità della marca. Protagonisti il valore e la trasparenza del vetro. Il twist delle dorsali conferisce dinamicità al disegno rendendo la gamma di prodotto ancora più premium. Il progetto è frutto di un lavoro corale fra il team Ferrero, il design di MrSmith Studio e la produzione di Verallia.

Plus ambientale L’innovativo e pratico tappo ring-pull, primo nella categoria, permette la facile separazione delle componenti, rendendo così il packaging riciclabile al 100%.

UP.png

separatore2_1.png

BARILLA G&R FRATELLI SPA  Nuova cassa - espositore
PREMIO OVER ALL
Assomma diversi aspetti, tra cui l’ottimizzazione di forma e materiali, il redesign strutturale e il servizio all’operatore.
 

Barilla.png

Cos'è La cassa-espositore per biscotti Mulino Bianco da 350 g semplifica le fasi di trasporto e di esposizione fuori banco o a scaffale.

Materiale Cartone ondulato, stampato e prefustellato per favorire l’apertura e l’esposizione.

Design La soluzione è progettata per esporre direttamente i prodotti evitando le attività di riconfezionamento ed eliminare l’espositore fuori banco, sostituito semplicemente dalla scatola da trasporto. Comporta riduzione dei rifiuti ed evita potenziali rotture.

Plus ambientale -44% il consumo di materiale, -30% impatto ambientale complessivo, valutato sui diversi indicatori LCA.

UP.png

separatore2.png

BTICINO SPA  |  Astuccio per placche Living Now
Finalista 2019
 

BTICINO.png

Cos'è Studiato per proteggere componenti delicati durante la movimenta-zione in cantiere e nel trasporto, il packaging è completamente sigillato e caratterizzato da tre differenti tipologie di apertura: una chiusura macchinabile (chiudibile e incollabile in linea), una chiusura ad astuccio (sigillata dall’etichetta con dati e codici a barre), una rapida apertura a strappo per il cantiere. All’interno è posto un cartoncino che trattiene la placca, impedendone il contatto con le pareti.

Materiale Cartoncino patinato, interno pasta legno con retro manilla ad alto spessore, con elevate caratteristiche meccaniche per il confezionamento su linee automatizzate.

Design Garantisce la coerenza tra immagine del contenuto e imballo. Fustellatura, cordonatura e incollatura avvengono in una sola operazione in cartotecnica dove si applica la finestratura trasparente, verticale e stretta per richiamare l’elemento grafico della linea, utile al riconoscimento della finitura contenuta. Stampa offset a tre colori con verniciatura opaca a registro su alcuni elementi grafici.

Plus ambientale Smaltimento mono materiale in cantiere; non necessita di flowpack.

UP.png

separatore2_1.png

BIOPLAST SRL   |   Espresso Coffee Promotion Pack
Finalista 2019
 

BIOPLAST.png

Cos'è È un imballo primario per il caffè con caratteristiche di alta barriera sia all’ossigeno che al vapore acqueo.

Materiale Marca il passaggio da una configurazione triplex multimateriale e con alluminio a una configurazione triplex monomateriale in polipropilene, dove il fi lm di alluminio viene sostituito da uno strato di BOPP COEX metallizzato, che permette di mantenere proprietà di alta barriera.

Design Il film è laminato da un lato con film BOPP (ottimo per brillantezza e trasparenza), dall’altro con un film PP CAST. La soluzione proposta non modifica la percezione dell’immagine e permette una facile conversione del processo produttivo.

Plus ambientale Rispetto all’imballo tradizionale, si tratta di un packaging riciclabile e con minor peso specifico che, in fase di produzione, assicura la riduzione di emissioni di anidride carbonica e un consumo ridotto di energia.

UP.png

separatore2_1.png

CELLOGRAFICA GEROSA SPA   |  Coffee Pack 500gr.
Finalista 2019
 

 

CELLOGRAFICA_GEROSA.png

Cos'è Imballaggio performante, elaborato in un’ottica di sostenibilità, per favorire il fine vita, diminuire l’impatto sull’ambiente, mantenendo o migliorando, ove possibile, le caratteristiche di protezione dell’alimento (barriera agli aromi e alla luce).

Materiale Dalla struttura eterogenea di partenza (film triplice, formato da PET, Alluminio e PE) si è arrivati a una composizione a base poliolefinica (PP e PE) e coating funzionali per l’effetto barriera.

Design Busta da 500 g per caffè in grani, con valvola di degasaggio.

Plus ambientale  -20% di peso, -8% lo spessore totale degli strati, con riflessi sulla movimentazione logistica, equivalenti a -18% di europallet utilizzati nel trasporto. La selezione di polimeri a base poliolefinica semplifica la gestione del fine vita.

UP.png

separatore2_1.png

DAVINES SPA  | Vaso The Circle Chronicles
Finalista 2019
 

 

DAVINES_0.png

Cos'è Studiato per prodotti haircare professionali della linea The Circle Chronicles, destinati al target Millenials, il packaging è CO2 neutrale. Capacità del vaso: 750 ml.

Materiale 90% PET bianco riciclato post-consumo.

Design Il sistema non prevede astuccio secondario e il vaso è stato sgrammato al massimo. Il tappo in alluminio e polespan in PE sono progettati in modo da poter essere facilmente separati e convogliati al riciclo.

Plus ambientale Consentirà di ridurre l’impiego di materia prima vergine, di cui si risparmieranno in totale 3.892 kg/ anno. L’etichetta è prodotta in PE bio-based da fonti rinnovabili.

UP.png

separatore2_1.png

DI MAURO OFFICINE GRAFICHE SPA Doypack Recycle Ready 
Finalista 2019
 

DI MAURO.png

Definition Doypack per uso alimentare, adatto a vari prodotti, a seconda della composizione del laminato.

Materiale Laminato mono materiale in PE o PP, con proprietà diverse sulla base delle diverse esigenze di confezionamento, disponibile anche con proprietà barriera.

Design Busta flessibile stand up, stampata in rotocalco.

Plus ambientale Packaging mono materiale, composto da un solo tipo di polimero a base poliolefinica, consente, ove presente, la selezione e il riciclo nel flusso della filiera delle poliofeine.

UP.png

separatore2_1.png

INTERNATIONAL PAPER SRL  |   V Gamma Tray 
Finalista 2019
 

 

INTERNATIONAL PAPER.png

Cos'è Vassoio studiato per migliorare l’efficienza logistica nel trasporto dei prodotti di IV gamma.

Materiale Cartone ondulato.

Design La progettazione del vassoio facilita le operazioni di inserimento e di estrazione delle vaschette contenute, grazie all’eliminazione dell’aletta di chiusura superiore, oltre a consentire la riduzione della superficie di sviluppo. L’ottimizzazione della forma e del processo produttivo hanno inoltre permesso di produrre il 50% di fogli di cartone ondulato in più, destinati alla produzione del nuovo vassoio.

Plus ambientale 100% riciclabile, assicura il saving di materiale e di migliorare l’efficienza logistica.

UP.png

separatore2_1.png

KEMIPLAST SRL  |  Freshness Paper Bio 
Finalista 2019
 

 

KEMIPLAST.png

Cos'è Materiale cartaceo da imballaggio con barriera ai gas, idoneo per ampia gamma di alimenti, come pane, salumi, ortofrutta non incartati.

Materiale È composto da un primo strato a base di carta biodegradabile e un secondo strato che comprende una lacca.

Design La carta micro perforata, a traspirazione controllata, crea un ambiente ottimale per i prodotti confezionati. Bobine e fogli sono adatti sia al confezionamento manuale che automatico, con ampio range di perforazioni e possibilità di stampa fino a 10 colori.

Plus ambientale Biodegradabile e compostabile.

UP.png

separatore2_1.png

MPG MANIFATTURA PLASTICA SPA Vaschetta per gelato
Finalista 2019
 

MPG.png

Cos'è Vaschetta per gelato con etichetta rimovibile, riutilizzabile in ambito domestico.

Materiale Polipropilene a iniezione, con etichetta IML.

Design Progettata con una forma e colore accattivante, con un’etichetta facilmente rimovibile, la vaschetta invoglia il consumatore al riutilizzo.

Plus ambientale Riciclabile, adatto al riuso domestico, pesa circa 60 g, grazie alla riduzione di materia prima impiegata.

UP.png

separatore2_1.png

PARMALAT SPA - SCATOLIFICIO SANDRA SPA Vassoio automatico per 6 vasi di yogurt da 500 g 
Finalista 2019
 

 

PARMALAT SPA E SCATOLIFICIO SANDRA.png

Cos'è Vassoio realizzato in cartone ondulato, atto ad accogliere 6 vasi da 500 grammi di yogurt, con supporto dei vasi integrato sul fondo e sulle pareti del vassoio.

Materiale Cartone ondulato.

Design La riprogettazione della precedente struttura ha integrato la funzione di supporto dei vasi, eliminando l’alveare, attraverso la modifica della fustella di produzione del vassoio con l’inserimento di linee di taglio e tratteggio sulle pareti e sul fondo e l’eliminazione della stazione di inserimento dell’alveare.

Plus ambientale Riduzione della quantità di cartone utilizzato (-11,9% del peso complessivo del vassoio) rispetto alla soluzione precedente e -53,7% di sfridi di fustellatura. Imballaggio secondario prodotto 100% con carte riciclate, grazie all’eliminazione dell’alveare.

UP.png

separatore2_1.png

POPLAST SRL  Ecopopack 
Finalista 2019
 

 

POPLAST.png

Cos'è Ecopopack è un packaging riciclabile per cialde singole di caffè, con alta barriera a ossigeno, vapore acqueo e agli aromi.

Materiale Multistrato di PP, in sostituzione del triplex plastica / alluminio / plastica.

Design Personalizzabile con stampa interna tra lo strato esterno OPP20 my e lo strato centrale PP20 my ad alta barriera.

Plus ambientale 100% riciclabile, -31,4% di peso previsto.

UP.png

separatore2_1.png

PLASTOTECNICA SPA  Laminato per sacchi di pet food secco
Finalista 2019
 

 

PLASTOTECNICA.png

Cos'è Laminato 100% riciclabile per sacchi preformati di piccolo e grande formato per pet food secco a marchio Monge. Stampa, accoppiamento e bag-making realizzate da IPV Pack Srl.

Materiale Sostituzione di un accoppiato multistrato (PP/PET/PE o PET/PE) con un accoppiato completamente mono materiale.

Design La grafica del nuovo imballaggio comprende specifici simboli che aiutano in modo chiaro i consumatori a scegliere la via di smaltimento adeguata.

Plus ambientale La struttura monomateriale garantisce la facilità delle operazioni di riciclo e la successiva produzione di un granulo postconsumo, che può essere riutilizzato in successivi processi produttivi.

UP.png

separatore2_1.png

SALES SPA - ANTICA ERBORISTERIA SPA - AVERY DENNISON Flacone per prodotti Herbatint 
Finalista 2019

 

SALES.png

Cos'è Il progetto Herbatint nasce come soluzione sostenibile studiata sulla Linea Haircare Shampoo e Conditioner Moringa Bio: eliminati l’astuccio e il foglietto illustrativo, il prodotto si presenta solo nel suo pack primario dotato di etichetta autoadesiva sulla quale apporre tutte le informazioni ed istruzioni per l’uso.

Materiale Per il flacone si è attuata la sostituzione di HDPE vergine con HDPE riciclato al 35%. Per l’etichetta, carta, PP e supporto siliconato sono stati sostituiti da materiale composito PE/scarti da lavorazioni del marmo, con supporto siliconato PET film 30% recycled. La laminazione plastica è stata sostituita da una vernice matt. L’asciugatura in fase di stampa dell’etichetta da UV tradizionale è stata sostituita con UV LED.

Design L’intervento si è concentrato sulla nuova etichetta, che assume funzione informativa a tutto campo.

Plus ambientale L’eliminazione del packaging secondario ha permesso di ridurre l’impiego di materie prime, semplificare l’imballo e ottimizzare i processi logistici. Le diverse componenti risultano riciclabili singolarmente.

UP.png

separatore2_1.png

POLYCART SPA Busta in Mater-Bi per mozzarella  
Finalista 2019
 

POLYCART.png

Cos'è Busta biodegradabile e compostabile per mozzarella di bufala, idonea anche a contenere il liquido di governo.

Materiale Mater-Bi, con contenuto di materia prima rinnovabile superiore al 50%, prodotto da Novamont con amido di mais e oli vegetali non modificati geneticamente e coltivati in Europa con pratiche agricole di tipo tradizionale.

Design La busta è studiata con saldature resistenti per il contenimento dei liquidi e del siero, necessario per il mantenimento della mozzarella di bufala.

Plus ambientale Certificata secondo lo standard UNI EN 13432, la busta può essere smaltita con gli scarti alimentari e, se avviata all’impianto di compostaggio, può trasformarsi in compost.

UP.png

separatore2_1.png

TUBETTIFICIO FAVIA SRL ToBeNaturAL
Finalista 2019
 

FAVIA.png

Cos'è Tubetto in alluminio con capsula biodegradabile.

Materiale Alluminio per il tubetto deformabile e, per la capsula di chiusura, il tecnopolimero IamNature®, un Poliidrossialcanoato (PHA) bio-based sintetizzato da vari batteri, che conserva a lungo la propria integrità nel contesto d’uso ma, una volta terminato il ciclo d’utilizzo, può venire smaltito come un rifiuto organico in quanto ha la capacità di degradarsi completamente. Premiato con il bioplastic Award.

Design ToBeNaturAl si presta a tutti i processi di stampa digitale su alluminio, compreso ToBeUnique, esclusiva tecnica di stampa digitale Favia che coinvolge il corpo in alluminio del tubetto e la capsula in un unico processo di stampa. La capsula è prodotta per stampaggio, in un ciclo allungato per raggiungere il risultato desiderato a temperature inferiori, dato che il materiale risulta sensibile alle alte temperature.

Plus ambientale

Il nostro network