Assemblaggio: competenze e successi di IMA Automation Telerobot
Grazie all’acquisto di Telerobot SpA nel 2016, IMA ha rafforzato la propria posizione in ambito “Automation”, con riferimento alle piattaforme di assemblaggio automatico. Tappi e chiusure in linea con la direttiva europea sulla plastica monouso.
Azienda di riferimento con 40 anni di esperienza nel settore dei macchinari per assemblaggio di materiali tradizionali e innovativi nella divisione Caps and Closures, Telerobot (azienda di Alessandria entrata nel business hub Ima Automation nel 2016) negli ultimi due anni ha rilanciato sul mercato mondiale, e si è rinnovata: ha raddoppiato l’area produttiva, creando occupazione e sviluppo delle competenze sul territorio, investendo in nuove tecnologie che puntando su flessibilità e rapidi tempi di consegna.
Il 29 e 30 maggio scorsi, la società ha organizzato un’open house nel nuovo stabilimento, per presentare ai clienti le novità che intende introdurre sul mercato: sotto i riflettori, le soluzioni di assemblaggio per tappi multicomponenti in plastica e alluminio, tra cui le macchine continue ad alta velocità (tecnologia consolidata di Telerobot), e nuove piattaforme continue e alternate in grado di rispondere alle esigenze del mercato, con particolare attenzione alla direttiva europea sulla plastica monouso che entrerà in vigore nei prossimi anni.
Tra le soluzioni allo stato dell’arte in mostra ricordiamo:
- Easy Smart. Macchina a tecnologia continua con camma fissa; soluzione ideale per assemblaggi semplici, che garantisce tempi di consegna rapidi e una facile installazione.
- Elektra. Lo stato dell’arte dell’assemblaggio in continuo in termini di performance e riusabilità, essendo la prima macchina sul mercato completamente elettronica, con movimenti servo-controllati che permettono una parametrizzazione rapida via software.
- EVO Flex Rotary. Macchina a tecnologia alternata, compatta ed elettronica, perfetta per assemblaggi di tappi più complessi, composti da un elevato numero di componenti che richiedono estrema precisione e flessibilità.