La forza delle colle naturali
Menichetti produce colle organiche in polvere e pasta per scatolifici, cartotecnica e legatoria dal 1950: fedele ai principi di una sostenibilità ante litteram, mette la propria esperienza al servizio della moderna industria del packaging e, va da sé, dell’economia circolare.
L’anima della Menichetti Glues, impresa tutt’oggi a conduzione familiare, è green fin dalla fondazione, come ufficialmente riconosciuto dai Green Heroes e dal Kyoto Club che, nel 2023, hanno investito l’azienda di questo titolo così prestigioso, dedicato a chi fattivamente si impegna a rendere la sostenibilità il motore dei propri progetti imprenditoriali, al fine di tutelare il futuro del pianeta e dei suoi abitanti.
Le origini e l’evoluzione di una storia
Erano dunque gli anni ’50, quando Vincenzo Menichetti, capostipite dell’azienda familiare giunta oggi alla quarta generazione, fondava nella campagna di Fucecchio (Firenze), una “aziendina” che produceva colla utilizzando i sottoprodotti di conceria, dando così vita, in modo del tutto inconsapevole, a quella che oggi viene definita economia circolare.
Partendo da qui, l’azienda toscana ha scritto buona parte della storia del packaging - le "scatole" degli esordi - fino a divenire market leader nel settore delle colle proteiche, prima in Italia e poi in Europa. E se, in principio, la loro funzione era di incollare le semplici scatole da calzature, di giochi o puzzle, con l’evolversi del mercato le stesse colle - invisibili ma indispensabili - hanno assunto un ruolo di primo piano nell’incollaggio delle confezioni di alta gamma destinate, per esempio, a contenere vini, champagne, cioccolato, profumi, cosmetici…
Colle riciclabili e biodegradabili. Senza mai tradire il proprio DNA di azienda green, il team Menichetti ha dunque sviluppato quella colla che non si vede, ma che lega la carta e il cartone della scatola rigida. A oggi, infatti, è l’unica azienda del settore a essere inclusa nella European Circular Economy Stakeholder Platform, della quale fanno parte società e prodotti innovativi, caratterizzati dalla spinta verso la sostenibilità. Tutti noi sappiamo che la scatola rivestita oggi non è più un semplice contenitore: è un’anteprima del prodotto all’interno, un messaggero tangibile non solo del contenuto ma anche di chi lo crea o lo commercia, diventando il portavoce degli obiettivi e dell’impegno di un marchio su vari fronti, tra cui quello della sostenibilità.
Per produrre la colla proteica, Menichetti ri-usa e ricicla gli “scarti” del settore alimentare, farmaceutico e dell’industria del pellame, creando un prodotto totalmente ecologico e biodegradabile e dando agli scarti di tali prodotti una seconda vita, evitando così che vadano a finire in discarica. Quello di Menichetti è un perfetto esempio di economia circolare perché la sua colla deriva ed è composta unicamente da materiali naturali al 100%, rendendo il packaging prodotto dai propri clienti totalmente e realmente eco-friendly.