SPS IPC Drives Italia - 21 - 23 maggio 2013, Parma
Il ruolo dell’automazione industriale nel “ReMade in Italy”: un percorso di ascolto e dialogo con i protagonisti della fiera/congresso dedicata alle tecnologie per l'automazione elettrica, sistemi e componenti. Focus sul food&beverage.
Alle tante novità che caratterizzano la prossima edizione di SPS IPC Drives Italia (organizzata da Messe Frankfurt Italia Srl), si aggiunge la collaborazione con il professor Aldo Bonomi, direttore del Consorzio AASTER, che accompagnerà la manifestazione in un percorso di ascolto delle principali aziende del macro-settore dell’automazione industriale che partecipano all’evento fieristico.
L’obiettivo è di instaurare con loro un nuovo canale di dialogo, per comprenderne bisogni e istanze, oltre che immaginare strade di sviluppo comuni. In particolare si intende valorizzare il ruolo dell’automazione industriale nel “ReMade in Italy”, il processo di reindustrializzazione del sistema Paese, partendo dagli asset del made in Italy e del capitalismo territoriale italiano.
A questo scopo saranno condotte numerose interviste ai rappresentanti degli espositori a SPS Italia e ad altre aziende della filiera, per costruire un rapporto di ricerca che verrà presentato in occasione della tavola rotonda del 21 maggio “Scenari futuri dell'automazione”.
Un rapporto di sintesi dei temi emersi durante l’attività di ricerca, con un particolare focus sul settore Food&Beverage, sarà documento di analisi anche per la tavola rotonda del 23 maggio, organizzata in collaborazione con CibusTec e dal titolo esplicativo: “Processi produttivi nell'industria alimentare. L‘automazione per accrescere efficienza, produttività, sicurezza, servizio e qualità”. L’incontro si propone come momento di confronto tra esponenti della produzione, della distribuzione e fornitori di sistemi dell’automazione industriale, provenienti dal mondo del retail, del food, del packaging e dell’automazione industriale.
Pensare il futuro dell’automazione
Nel contesto del processo di re-industrializzazione del sistema Paese - il “ReMade in Italy”, appunto - il settore dell’automazione industriale assume dunque una valenza strategica grazie ad alcune sue caratteristiche intrinseche, che la fiera SPS Italia intende far emergere:
- è uno dei pochi settori ancora dotati di capacità competitiva in un contesto di difficoltà strutturale dell’economia italiana;
- dalle innovazioni di prodotto e di processo di tale settore si può innestare un processo di progressiva rivitalizzazione della forza competitiva e della produttività di numerosi settori della manifattura italiana;
- si tratta di un settore che riesce a sintetizzare i saperi formali e globali del capitalismo creativo-cognitivo metropolitano con quelli contestuali al capitalismo di territorio, tipicamente manifatturiero;
- da questo comparto nascono innovazioni in un’ottica di green economy e sostenibilità dei processi produttivi;
- rappresenta una cerniera fondamentale tra la manifattura italiana e quella tedesca (o comunque europea).
Per maggiori informazioni: www.sps-italia.net