Risultati record per ICE Europe 2011
La 7a International Converting Exhibition, ICE Europe 2011, organizzata a Monaco di Baviera l’8-10 novembre scorso da Mack Brooks Exhibitions, ha chiuso i battenti con i migliori risultati di sempre.
Si sono attestati a quota 5.700 i visitatori, provenienti da 65 paesi, in crescita del 7% sulla cifra già di molto aumentata (+27%) della precedente edizione 2009; ancora più marcato lo sviluppo degli espositori - 384 aziende provenienti da 23 paesi diversi (+17%) - e dello spazio espositivo netto, di circa 10.000 metri quadri (+24%), nella nuova location del Munich Trade Fair Centre.
Soddisfatto il commento di Nicola Hamann, direttore della manifestazione, che ha sottolineato l’autorevolezza di ICE Europe come riferimento dell’industria internazionale di settore, con il 44% degli espositori e il 47% dei visitatori provenienti da fuori Germania (i visitatori non tedeschi, in particolare, sono cresciuti del 4%).
I visitatori - Guardando alle aree di origine, vediamo che il 70% dei visitatori esteri viene da altri paesi dell’Unione Europea e che Far East, Medio Oriente e Nord America hanno contribuito al totale con circa il 3% ciascuno. Si segnala, inoltre, il numero crescente di operatori provenienti da Europa dell’Est e Turchia.
Dopo l’Italia, che come sempre si è distinta per numerosità di presenze, al secondo posto della classifica alle spalle della Germania, i visitatori di Ice Europe 2011 sono arrivati soprattutto da Svizzera, Austria, Francia, Gran Bretagna, Olanda, Spagna, Belgio, Turchia, Russia e Polonia. I settori industriali meglio rappresentati sono stati packaging, engineering, cartario, stampa di imballaggio, chimico e tessile/nonwovens, e le merceologie più gettonate coating e laminazione, taglio-ribobinatura, accessori, materiali e sistemi di controllo, test e misura.
Molto elevata, secondo una prima indagine degli organizzatori, la soddisfazione degli espositori sia del numero e della qualità dei contatti registrati in fiera sia della nuova location. Molti di loro hanno dichiarato l’intenzione di rinnovare la propria presenza alla prossima ICE Europe 2013, in programma per il 19-21 marzo 2013 al centro espositivo monacense.
Mack Brooks Exhibitions organizza anche ICE Asia (23-25 ottobre 2012, Shanghai, Cina) e ICE USA (9 -11 aprile 2013, Orlando, Florida).