PACK-WEBINAR: La rivoluzione industriale della Stampa 3D presentata da Stratasys
Packmedia.net e ItaliaImballaggio presentano il webinar
Ripensare i processi produttivi con la fabbricazione additiva
Giovedì 25 giugno 2020 dalle ore 11 alle 12.30
"Ripensare i processi produttivi con la fabbricazione additiva” è il titolo del webinar gratuito che Stratasys ha organizzato per giovedì 25 giugno dalle ore 11 alle 12.30. Tra i pionieri della stampa 3D nel mondo, l’azienda è da oltre 30 anni in prima linea a fianco delle aziende clienti, innovando, collaborando e reinventando i processi di produzione.
Si parlerà di manifattura additiva nell'era Industry 4.0, portatrice di una rivoluzione industriale che apre le porte a infinite opportunità. Questi gli argomenti che saranno trattati:
- panoramica delle capacità dell’Additive Manufacturing e della stampa 3D
- tecnologie e materiali per la fabbricazione additiva
- applicazioni additive in ambito prototipazione e produzione
- casi di studio concreti nell’ambito delle macchine industriali
Nella fase di sviluppo prodotto, la stampa 3D aiuta ad elaborare nuovi concept più velocemente, mentre nella produzione l’Additive Manufacturing consente di personalizzare linee e macchinari grazie a materiali tecnici innovativi con design unici. Il risultato è una maggiore flessibilità degli impianti che permette la creazione di prodotti altamente personalizzati e una riduzione del time to market necessario per lo sviluppo e l’immissione sul mercato. Tra i principali benefici della stampa 3D, la velocità alla quale i pezzi possono essere prodotti rispetto agli strumenti tradizionali. Si possono stampare sia modelli semplici che complessi in poche ore, senza alcun limite alla creatività.
Non di poco conto i vantaggi in termini di riduzione dei costi. La tecnologia consente infatti di produrre “on-demand” senza lavorazioni meccaniche o utensili costosi a vantaggio anche della manutenzione e della riparazione: su richiesta è possibile stampare in modo rapido ed economico pezzi di ricambio personalizzati senza alcun requisito di quantitativi minimi.
Stratasys annovera nel suo portafoglio clienti i più importanti gruppi internazionali, tra cui Marchesini Group che, come parte integrante della produzione, vanta un arsenale di dieci stampanti industriali 3D FDM (una Fortus 900mc per produzione su larga scala, quattro Fortus 450mc e cinque sistemi F270), oltre a due stampanti 3D multimateriale PolyJet. La batteria di stampanti all'interno del reparto di fabbricazione additiva di Marchesini Group è in funzione con successo 24 ore su 24.