Pack + contoterzismo x bellezza = Cosmopack
Materie prime, macchinari high tech, packaging innovativi e ancora… formule e texture che scaturiscono dal miglior contoterzismo mondiale: il prossimo Cosmopack promette di offrire una sintesi sempre più efficace tra industria, ricerca e tecnologia (Bologna, 2-5 aprile).
Ci saranno oltre 350 gli espositori da tutto il mondo, in rappresentanza dell’intera filiera dell’industria cosmetica. A Cosmopack sarà dunque possibile incontrare coloro che producono, ma anche quanti operano nelle università per formare i professionisti di domani, i laboratori di analisi e le istituzioni che legiferano, regolamentano e guidano il settore della bellezza verso la sostenibilità.
Sempre più esplicito e ricco di contenuti il focus del salone: il confezionamento cosmetico in tutte le sue accezioni, esaminato da molti punti di vista e con un’attenzione particolare alle esigenze produttive dell’industria, cui gli operatori offrono risposte esaustive e di alto livello. Fra le novità da sottolineare per l’edizione 2014 di Cosmopack, l’apertura e la chiusura anticipata di due giorni rispetto a Cosmoprof Worldwide Bologna (4-7 aprile). Ma anche l’International Buyer Program espressamente dedicato a Cosmopack, con incontri B2B pianificati tra espositori del salone e buyer.
Di nuove ciprie, tendenze e muri
The Powder Factory. Dopo l’interesse suscitato nel 2013 con la Lipstick Factory, Cosmopack propone quest’anno un nuovo “viaggio” alla scoperta di un’altra tecnologia made in Italy, fiore all’occhiello dell’industria cosmetica nazionale.
“The Powder Factory”, questo il nome dell’area dedicata, ospiterà materiali e macchine dedicate alla complessa catena di produzione della powder foundation (evoluzione della “vecchia” cipria).
Si parte dalle materie prime all’avanguardia, che costituiranno la formula, vera “polvere magica” con un touch sensoriale, long lasting e soprattutto oil, mineral e Paraben free.
Fulcro della produzione saranno macchinari di ultima generazione, che micronizzano, ovvero polverizzano, i siliconi per ottenere l’effetto impalpabile e soft touch.
E dato che anche il tessuto è fondamentale nella compattatura della cipria, tutti i meravigliosi disegni sulla polvere verranno realizzati con il tessuto certificato Oeko-tex.
Dalla produzione alla confezione: la trousse sarà assolutamente innovativa, tutta in eco-plastica biodegradabile, all’insegna della sostenibilità.
Nel corso dei quattro giorni di Cosmopack, la Powder Factory realizzerà 5.000 pezzi unici.
Trend Forum 2014. Per il secondo anno consecutivo, Cosmopack propone una serie di incontri su tendenze e nuove prospettive di business. Sul tavolo le novità del settore del packaging e del conto terzismo e un focus sulle materie prime, con aggiornamenti su tutte le novità del settore del packaging e del conto terzismo.
The Cosmopack Wall. L’edizione 2014 di Cosmopack offre a tutti gli espositori la possibilità di esprimere la propria creatività tecnologica, interpretando e declinando a piacere l’immagine della donna dalle vesti fluttuanti, icona della manifestazione.
Le “opere” saranno esposte in un’area dedicata - The Cosmopack Wall, appunto - ben in vista, quindi, sulla grande parete posta nel passaggio fra i padiglioni 15 e 18. La sera di mercoledì 2 aprile, nel corso del Cosmopack Opening Cocktail, verrà eletta la migliore interpretazione.