Meccatronica al Kilometro Rosso
468 visitatori rappresentativi delle principali aziende del settore, tematiche di attualità ed elevato livello tecnologico e una formula originale hanno fatto il successo della prima mostra-convegno “Forum Meccatronica: Innovare e competere con le tecnologie dell’automazione”.
L’evento, ideato e promosso dal Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione e organizzato da Messe Frankfurt Italia al Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso, lungo l’autostrada A4 alle porte di Bergamo, ha favorito il confronto fattivo tra realizzatori e utilizzatori di soluzioni meccatroniche e fornitori di componenti e sistemi per l’automazione avanzata. Temi principali delle due tavole rotonde che hanno animato la giornata: la progettazione delle macchine in un’ottica meccatronica e la sempre maggiore flessibilità richiesta ai processi di produzione.
La loro rilevanza è stata sottolineata, fra l’altro, da Sabina Cristini, Presidente del Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione, che spiega: «Il coordinamento sempre più stretto tra le componenti meccanica, elettronica e informatica rappresenta un fattore di competitività importante per i costruttori di macchine e per gli utilizzatori finali, e lo sarà sempre più con l’introduzione dei moderni concetti di Industrie 4.0 che richiedono un approccio multidisciplinare a tutti i livelli della filiera industriale».
Dal canto proprio Donald Wich, AD Messe Frankfurt Italia, in apertura dei lavori, ha anche ricordato il carattere itinerante del Forum, che nasce con una connotazione territoriale con l’obiettivo di dare voce e risposta alle problematiche ed esigenze produttive di ciascuna regione. Si conferma così anche il sodalizio tra ANIE Automazione e Messe Frankfurt Italia, nato con la fiera SPS IPC Drives Italia e sviluppatosi in eventi collaterali come Forum Meccatronica e Forum Telecontrollo.