Macfrut: appuntamenti, conferme e novità
14 -16 settembre, Rimini
A pochi mesi dall’edizione 2016 di Macfrut, è possibile anticipare alcuni dati positivi: più del 70% dell’area disponibile è stata già prenotata, pari a 38.500 mq, di cui oltre 2000 mq occupati da nuovi espositori o da rentrées di rilievo.
Occasione di promozione ulteriore della fiera, il Fruit & Veg Fantasy Show, un format allestito da Macfrut nell’ambito di Foodwell, spazio dedicato al cibo del benessere nel corso della manifestazione Rimini Wellness (2-5 giugno 2016): protagoniste dieci aziende leader del settore, che presenteranno le novità, le migliori modalità di consumo e le virtù salutiste dell’ortofrutta, con degustazioni guidate, presentazioni culinarie, ospiti a sorpresa, e un concorso fotografico.
Location e nuove date. ll CDA di Cesena Fiera ha stabilito che Macfrut resterà a Rimini per le prossime tre edizioni. Secondo gli organizzatori, l’ipotesi di un trasferimento a Milano nel 2017, in concomitanza con Tuttofood, non ha infatti convinto gli operatori più rappresentativi della filiera ortofrutticola, interpellati con un sondaggio. Superata quindi la preoccupazione di perdere quella identità “di filiera” che da sempre rappresenta il punto di forza della manifestazione, che rilancia sul piano internazionale.
Ricordiamo inoltre che, nel 2017, Macfrut si svolgerà dal 10 al 12 maggio. La nuova calendarizzazione è motivata da diverse considerazioni: mantenere la giusta “distanza strategica” da altre manifestazioni internazionali e assecondare le esigenze degli espositori, che da tempo chiedevano lo spostamento della kermesse in un periodo più agevole per il loro business.