Luxe Pack 2015: numeri e idee esclusive

Ormai attestato come evento di punta e vetrina mondiale di tendenze per il packaging di alta gamma, l’ultima edizione di Luxe Pack (organizzata da Idice) ha chiuso i battenti
tra la soddisfazione generale, mettendo in luce la creatività, le capacità progettuali e produttive di un comparto molto selettivo.


Ospite fisso del Grimaldi Forum di Montecarlo in un ottobre luminoso, Luxe Pack ha registrato la crescita di tutti gli indicatori che decretano il successo di una manifestazione: in aumento sia i visitatori sia gli espositori, ma anche le presentazioni di prodotti in anteprima, le presenze ai forum e alle conferenze nonché le visite di rappresentanze internazionali.
Sono i dati a confermare il crescente interesse per la fiera del lusso da parte di tutte le categorie di professionisti coinvolti nella produzione e sviluppo di imballaggi: rispetto alla scorsa edizione Luxe Pack 2015 ha visto crescere del 20% la partecipazione di responsabili di marketing & comunicazione, del 22% di designer, del 5% di packaging development manager.
In complesso, la manifestazione ha attirato oltre 8600 visitatori (+2% rispetto allo scorso anno) e 450 espositori, di cui 80 presenti per la prima volta grazie ai nuovi spazi aperti nella location monegasca. In aumento anche i visitatori stranieri, in particolare dalle Americhe (+50% da America Latina, +25% da USA-Canada).

Focus on
Molte le proposte e le innovazioni presentate: packaging smart o connected (ricordiamo la soluzione anticontraffazione di Arjo Wiggins Security adottata da Cosmografica Albertini, in grado di leggere la fibra del cartoncino di un astuccio, in un punto a scelta, e di abbinare il dato al relativo numero di lotto), contenitori portatori di nuove gestualità nel beauty, raffinate tecniche di decorazione e finitura, sperimentazioni sensoriali, la stampa 3D e la rivoluzione digitale...  
Tra i temi “svolti” in modo egregio dalla manifestazione, oltre all’interazione tra contenitori e contenuti nello spazio Luxe Formulation (uno spaccato delle ultime tendenze in materia di formule, concept, texture, full service all’avanguardia, cosmesi biologica), quello della sostenibilità.
Anche i produttori di packaging selettivo, infatti, dimostrano un’attenzione particolare alla tutela ambientale e sociale, esprimendo una sensibilità che ne orienta le scelte a partire dalle fasi di ricerca e sviluppo. In questo senso, punto di riferimento in materia di packaging sostenibile è il concorso Luxe Pack in Green, diventato una tappa “istituzionale” della manifestazione. Due i riconoscimenti assegnati quest’anno, in presenza del primo ministro Michel Roger: il premio per il “best green packaging” è andato a SGD per Neo Infini, un vetro di qualità premium, brillante e trasparente, composto al 90% da materiale riciclato. Aptar Beauty + Home ha invece  ricevuto il riconoscimento per il miglior approccio corporate socialmente responsabile.
L’appuntamento con Luxe Pack 2016 è “eccezionalmente” - così dicono gli organizzatori - anticipato a settembre (dal 21 al 23) sempre al Grimadi Forum.                                                        

Di seguito, qualche approfondimento sulle soluzioni viste in fiera.


Praticità “da viaggio”

Proteo è il nuovo packaging flessibile di Aptar che apre nuove possibilità di marketing nel settore dei prodotti on-the-go per la cura della persona (hair care, body care, baby care, sun care, ecc…)
Si tratta di una confezione tascabile dotata di un sistema di erogazione apri&chiudi a scorrimento.

Disponibile in versione da 40 o 90 ml (per un massimo di cinque usi) rispetto al tradizionale flacone, la bustina di film termosaldato, oltre a essere più leggera e maneggevole, offre il vantaggio di poter essere completamente svuotata, senza lasciare residui nella confezione. Inoltre, sulla superficie piatta del sacchetto, è possibile stampare per esteso, in modo facile ed economico, la comunicazione grafica più adatta a valorizzare il  brand.

Flaconi per la bellezza, in set
Packaging raffinato e moderno, quello proposto da Baralan con il set di flaconi Ulli, ideale per chi è alla ricerca di una linea completa per smalti (da 8, 10 e 15 ml abbinati alla overcap Alster rimovibile), skin care (da 30, 50 e 100 ml con collo 24 abbinati a pompe crema e overpump Alster a corpo) e profumo (da 30, 50 e 100 ml con collo crimp 15 abbinati a pompe spray e overcrimp Alster a corpo). E se tutta la linea può essere personalizzata con svariate tecniche di decorazione, i modelli per profumo e per smalto da 8 ml sono proposti in versione “superweight”, con uno spessore maggiore di vetro sul fondo che conferisce al packaging un effetto più prezioso.

Smalto in veste chic. Baralan propone anche un nuovo set per smalto elegante e funzionale, composto dal flacone Stefania da 15 ml e dalla overcap Naviglio, che copre buona parte del flacone, nascondendo gli eventuali inestetismi creati dalla bolla d’aria di sicurezza per l’espansione del prodotto. Disponibile in versione nera o bianca coprente, con proprietà di protezione UV, Naviglio ha una superficie più ampia rispetto a quella di un cap normale, offrendo maggiori possibilità di decorazione e personalizzazione, e può anche essere impiegata come comoda base d’appoggio per applicare lo smalto.

Upgrade sulla volta

La crescente diffusione della stampa digitale nel packaging ha indotto Iggesund a compiere un significativo aggiornamento del cartoncino Invercote G, fiore all’occhiello dell’azienda svedese, ideale per tutte le applicazioni di stampa digitale (e non).
Dall’estate 2015, infatti, il cartoncino più venduto da Iggesund presenta una volta leggermente patinata, che ne migliora le proprietà di stampa (sia per offset che per digitale) conservando quella sensazione tattile di ruvidità “naturale”, che da sempre contraddistingue il prodotto.
L’applicazione della patinatura sul retro migliora il punto di bianco della facciata posteriore, proteggendolo dagli effetti dell’esposizione alla luce, e garantendo, così, un aspetto sempre fresco nel tempo.
A Luxe Pack, insieme a Luxoro (suo distributore esclusivo in Italia), Kurz ha dato vita a un “Concept Store” dove far vivere ai visitatori della manifestazione una brand experience completa e avvolgente, grazie alle tecnologie di nobilitazione destinate a packaging ed etichette.

Ricordiamo, in particolare la brillante finitura metallizzata in una gamma infinita di colori ottenuta con il processo Inline Foiling®, che supera la difficoltà di decorare oggetti cilindrici di plastica o vetro in modo duraturo e accettabile dal punto di vista qualitativo.

Oggi, questo è possibile, integrando un’unità Inline Foiling® nelle linea serigrafica: un processo innovativo, per il quale Kurz ha sviluppato primer, foglie metallizzate, lastre in gomma siliconica e vernici UV.

 ARTICOLO CORRELATO

 

Il nostro network