La supply chain della bellezza a Cosmopack 2017
Dalle materie prime alla formulazione, dai macchinari al packaging: l’evento B2B internazionale Cosmopack torna a Bologna dal 16 al 19 marzo 2017, con soluzioni e proposte tecnologiche allo stato dell’arte, affiancando come di consueto il Cosmoprof Worldwide Bologna (17-20 marzo) che, quest’anno celebra i suoi primi 50 anni.
Oltre a iniziative e approfondimenti ad hoc per i decision maker delle industrie cosmetiche, i buyer e i distributori provenienti dai principali mercati esteri potranno trovare a Cosmopack formulazioni innovative, le collezioni esclusive di contract manufacturer internazionali, proposte di packaging all’avanguardia e le ultimissime soluzioni di automazione.
IN FIERA, UNA FABBRICA, UN PREMIO, UN FORUM
The Perfume Factory. Per il quinto anno consecutivo, torna a Cosmopack anche “la fabbrica”.
Per celebrare il 50esimo anniversario di Cosmoprof Worldwide, insieme ad Accademia del Profumo e Cosmetica Italia, propone infatti The Perfume Factory, uno spazio dove è possibile scoprire tutte le fasi di produzione di una fragranza: dall’olfattorio alla macerazione, dalla filtrazione al riempimento, fino all’astucciamento e alla cellofanatura.
Il profumo in “edizione limitata” è prodotto grazie alla collaborazione di alcuni espositori del calibro di ICR, Bormioli Luigi, Candiani, Aptar, Ima Group, Coven Egidio, Pusterla 1880.
The Perfume Factory - luogo ideale anche per la cerimonia di premiazione dei finalisti del Premio di Accademia del Profumo 2017 - si svolgerà in contemporanea a Cosmoprime, una vera e propria anteprima di Cosmoprof Worldwide Bologna 2017, animata da aziende di livello internazionale con una forte connotazione retail ma con particolare attenzione alla profumeria premium.
Cosmoprime ospiterà inoltre l’unica International Buyer Lounge di Cosmoprof Worldwide Bologna, dove si concentreranno top buyer provenienti da tutto il mondo selezionati nell’ambito dell’International Buyer Program, strumento consolidato delle manifestazioni del network. Le aziende espositrici di Cosmoprof e Cosmopack potranno partecipare a incontri personalizzati con distributori specializzati e brand grazie a Youmeet, la piattaforma software del network creata per favorire l’incontro tra domanda e offerta.
The Cosmopack Wall Award. Giunto quest’anno alla quarta edizione, è ormai considerato un “innovation meeting point”, dove le eccellenze italiane e straniere presentano i progetti più innovativi e le ultime novità tecnologiche che disegneranno la filiera cosmetica del futuro, lavorando al concept proposto per l’edizione 2017, ovvero “Let’s get emotional…”. L'emozione suscitata da un packaging insolito, dalla texture di una crema o dalla fragranza, genera attenzione e può guidare il processo decisionale di acquisto. Il contest premierà quindi le soluzioni più originali e incisive, capaci di orientare le scelte di un consumatore evoluto e attento a nuovi modelli di consumo.
The Cosmopack Forum. Opportunità di approfondimento sulle tendenze e lo scenario dell’industria cosmetica. Il calendario di conferenze e tavole rotonde, moderate da importanti esperti a livello internazionale, sarà redatto con il contributo dei maggiori cabinets des tendences. Innovazione, tecnologie, sostenibilità e sviluppo di nuovi mercati saranno alcuni dei temi trattati, con l’obiettivo di fornire una prospettiva sul futuro dell’industria cosmetica.
International Country Program
Un articolato programma di roadshow, organizzato in collaborazione con Cosmetica Italia e realizzato grazie al contributo di ITA - Italian Trade Agency e del Ministero dello Svi luppo Economico, sta promuovendo Cosmopack a livello internazionale, nell’ambito di iniziative di brand awareness di Cosmoprof Worldwide Bologna. Il programma permetterà di instaurare nuovi contatti di business e networking con aziende, associazioni e camere di commercio dei principali mercati per l’industria cosmetica (Giappone, Corea, Area Balcanica, Vietnam, Cina, Messico, Israele, Turchia, Emirati Arabi, Canada e Stati Uniti).
MEMORANDUM
L’edizione 2016 di Cosmopack ha visto la partecipazione di 21.900 operatori professionali con una presenza considerevole di operatori stranieri (48% da 109 paesi). 435 espositori provenienti da 33 Paesi hanno consolidato una crescita generale del settore del 5,42% rispetto all’edizione 2015. Per l’edizione 2017, Cosmopack si presenta con una nuova immagine curata da Oliviero Toscani, fotografo e artista di fama internazionale, in perfetta sinergia con la nuova campagna pubblicitaria di Cosmoprof Worldwide Bologna ispirata alla bellezza senza confini, rappresentativa della multiforme e multietnica realtà Cosmoprof . |
Per informazioni: www.cosmoprof.com/cosmopack