IPACK-IMA & MEAT-TECH focus sull'internazionalità
A countdown iniziato, la kermesse milanese del processing & packaging si profila come un appuntamento a forte valenza internazionale. In crescita visitatori e operatori esteri qualificati per tutte le otto business community di riferimento.
Sarà l’internazionalità, oltre all’innovazione, a caratterizzare l’edizione 2018 di IPACK-IMA & MEAT-TECH, il più importante appuntamento fieristico per il processing & packaging food e non food, in calendario a Fiera Milano dal 29 maggio al 1° giugno.
Le due manifestazioni, che si svolgeranno in modo congiunto, hanno ampiamente centrato l’obiettivo grazie all’intenso e articolato lavoro volto a conseguire la massima visibilità sui mercati esteri.
La campagna di promozione internazionale, che ha coinvolto in modo capillare una molteplicità di canali, ha previsto anche la partecipazione a più di 50 fiere nel mondo, oltre a conferenze stampa nei più importanti mercarti, partnership con 230 editori nazionali e internazionali, attività sui social network, collaborazioni con associazioni ed enti, nonché la promozione diretta attraverso la propria rete di agenti, che hanno generato oltre 1 milione di contatti.
IPACK-IMA, in particolare, ha potuto contare su importanti partnership internazionali. Prima fra tutte quella con Interpack, che ha supportato la promozione internazionale, a cui si è aggiunta la certificazione del Us Department of Commerce, che ha inserito IPACK-IMA tra le fiere di rilevanza internazionale per le aziende statunitensi.
A una settimana dall’inaugurazione, la fiera conta 546 espositori esteri provenienti da ben 45 Paesi, pari al 37% dei 1.475 complessivi, in crescita del 17% rispetto all’edizione 2015.
Non meno rilevanti i numeri sui visitatori preregistrati (+20%), con richieste di pre-accredito da Cina, India, Svizzera, Germania, Spagna, Francia, Turchia, Grecia, Inghilterra, Israele, Portogallo, Romania, Kosovo, Polonia, Croazia, USA, Slovenia, Egitto, Algeria, Olanda e Tunisia.
L’elevato tasso di internazionalità delle manifestazioni ne ha consentito l'inserimento nel piano straordinario di promozione del sistema fieristico nazionale finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso ICE-Agenzia con uno stanziamento di 1,2 milioni di Euro a beneficio dell’Innovation Alliance.
La presenza di buyer profilati selezionati da ICE-Agenzia, che si uniranno ai visitatori stranieri in arrivo a Milano, contribuiranno a rendere la manifestazione ancora più internazionale.
La delegazione più numerosa sarà quella indiana, capitanata da un alto funzionario del Ministero indiano del Food Processing, che mostrerà agli operatori suoi connazionali le ultime innovazioni tecnologiche in grado di supportare la crescita dell’industria locale.