IPACK-IMA 2022
Fiera specializzata nel processing e packaging, IPACK-IMA punta anche su non-food, fine linea e tecnologie trasversali, offrendo opportunità uniche di cross-contamination tra comparti produttivi.
Punto di riferimento internazionale per il mondo del processing e del packaging, IPACK-IMA è stata scelta nel 2018 da oltre 74.000 visitatori e 1.500 espositori, che hanno portato in fiera soluzioni tecnologiche d’eccellenza a ogni livello della filiera produttiva.
In programma dal 3 al 6 maggio 2022, la manifestazione intende proporsi come driver di sviluppo e innovazione per numerosi comparti industriali, chiamati a un incontro/confronto evoluto, ridando la giusta dimensione a domanda e offerta di prodotti e servizi.
Rinnovato il focus sul non-food. La fisionomia pluri-settoriale di IPACK-IMA trova riscontro nella vocazione di fiera dedicata al largo consumo e in una rinnovata attenzione al settore chimico-farmaceutico. Protagonista nel periodo di emergenza sanitaria, stando alle previsioni, nel 2022 sarà alla ricerca di nuove opportunità di sviluppo: che si parli di presidi di protezione individuale, farmaci e parafarmaci, vaccini, prodotti per la sanificazione degli ambienti o soluzioni per la bellezza o la cura della persona, il settore è in prima linea nel rispondere alle esigenze di consumo, unitamente alla crescente domanda di sostenibilità ambientale.
Ricerca di materiali innovativi e green, sistemi di confezionamento sempre più efficaci ed evoluti, tecnologie di produzione, serializzazione, controllo qualità... sono solo alcuni degli ambiti in cui settore chimico-farmaceutico gioca la propria competitività e che, a IPACK-IMA, troveranno risposta grazie alle proposte di espositori specializzati, che hanno già scelto di partecipare all’evento milanese.
La completezza espositiva di IPACK-IMA offrirà inoltre opportunità uniche in termini di trasferimento tecnologico in una logica di cross-contamination, che coinvolgerà le industrie del largo consumo e dei beni durevoli.
A rafforzare l’approccio trasversale tra i diversi settori produttivi, la scelta di destinare due padiglioni a soluzioni funzionali a tutti i comparti: sistemi per il fine linea e la pallettizzazione, la codifica, la marcatura, l’etichettatura e l’intralogistica.
IPACK-IMA a “The Innovation Alliance”
The Innovation Alliance è il più grande appuntamento europeo di Fiera Milano dedicato alla meccanica strumentale, di cui fanno parte PLAST (4-7 maggio 2021), MEAT-TECH (17-20 maggio 2021), IPACK-IMA, PRINT4ALL e INTRALOGISTICA ITALIA (che si svolgeranno in contemporanea dal 3-6 maggio 2022). Le mostre specializzate metteranno a disposizione degli operatori di tutti i settori industriali una vetrina delle eccellenze tecnologiche italiane e internazionali di differenti mondi produttivi, unite da una decisa logica di filiera. Le soluzioni destinate all’industria manifatturiera saranno dunque molteplici, spaziando dalla lavorazione della gomma e della plastica al loro recupero e riciclo (anche nell’ottica di processi industriali sempre più sostenibili, dalle tecnologie di processo alimentare al confezionamento per i comparti food e non food, dalla stampa industriale al converting e al labelling, fino alla movimentazione delle merci e alla gestione del magazzino.