International Conference NIAS and Mineral Oils

Ultimi giorni per iscriversi alla "International Conference NIAS and mineral oils in food contact materials: regulatory and analytical affair", in programma a Monaco di baviera il 29 e 30 marzo.L'evento è promosso dall'Istituto Italiano Imballaggio in collaborazione con Decernis.

I NIAS ( non intentionally added substances ) si sono posti all’attenzione degli operatori del settore food contact nel momento in cui il regolamento 10/2011 sulle materie plastiche, all’arti colo 3 comma 9, ha fornito la seguente definizione: “Non-intentionally added substance means an impurity in the substances used or a reaction intermediate formed during the production process or a decomposition or reaction product”.

Il concetto di NIAS successivamente è stato meglio chiarito nel documento “Orientamenti dell’Unione sul regolamento (UE) n. 10/2011”. La formazione di NIAS però non rappresenta una criticità solo delle materie plastiche, ma si manifesta anche in altri materiali e nelle strutt ure più complesse, realizzate con materiali differenti (adesivi, coloranti, inchiostri, ecc.).

La carenza legislativa a livello di Unione Europea e a livello dei singoli Paesi non ha precluso tuttavia le attività di ricerca sul tema, che si sono sviluppate soprattutto nell’ambito analitico di laboratorio, con metodi d’indagine sempre più avanzati e nel mondo delle buone prassi di fabbricazione, con la creazione di linee guida e documentazione di supporto per affrontare la problematica con metodo.

Accanto alla questione NIAS desta altrettanta attenzione il tema dei Mineral Oils, dove ancora una volta troviamo una pressoché totale carenza legislativa. Gli oli minerali, oggetto di attenzione, sono molecole idrocarburiche, un gruppo molto eterogeneo di sostanze che comprendono composti saturi o insaturi, con struttura lineare, ramificata, ciclica, aromatica.

Gli oli minerali appartengono a due diverse categorie: MOSH - idrocarburi saturi, sia lineari che ramificati, e MOAH - idrocarburi aromatici, costituiti da uno o più anelli benzenici.
Anche per i Mineral Oils l’apporto dei centri di ricerca e di analisi è stato fondamentale, unitamente alle attività dei gruppi industriali interessati a definire protocolli di sicurezza. Va’ detto che per i Mineral Oils vi sono prossimi spiragli in ambito Regulatory poiché alcune legislazioni nazionali si stanno attivando per fornire delle norme in materia.

I “principi generali” sottesi all’art. 3 del regolamento 1935/04/CE assegnano al Business Operator il compito e il dovere di condurre adeguate valutazioni dei rischi derivanti dal pericolo di NIAS e Mineral Oils.

La Conference di Monaco di Baviera rappresenta un momento di informazione, formazione e confronto, a livello internazionale, tra Business Operator e tutti gli operatori coinvolti nella filiera “food packaging”.

Ecco i temi portanti della Conference:

legislazione: le previsioni future di regulatory;
ricerca e sviluppo per quelle che sono le attuali competenze in tema di analisi e valutazione delle sostanze;
buone prassi industriali per quelle che possono considerarsi le azioni da svolgere per contrastare il pericolo derivante da NIAS e Mineral Oils, in un ambito prettamente produttivo e di utilizzo dei materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti.

Gli speech dei relatori, provenienti da varie estrazioni, sono volti a fornire un contributo tecnico scientifico ma soprattutto pratico per la corretta gestione del RISK ASSESSMENT segnatamente per NIAS e Mineral Oils, nell’ambito della Food Contact Supply Chain.

Per scaricare il programma completo, clicca qui...

 

 

Il nostro network