Hispack inaugura TrendPack
Si chiama TrendPack ed è un nuovo spazio dedicato alle innovazioni che riguardano il packaging, ne ridefiniscono i caratteri e le funzioni e che stanno, già oggi, rivoluzionando il mercato.
È una delle novità del prossimo Hispack (Barcellona, 21-24 aprile), pensato dagli organizzatori della fiera spagnola dell’imballaggio per valorizzare le proposte ad alto valore aggiunto sul piano della tecnologia, dell’originalità, della funzione.
Un gruppo di lavoro che riunisce i responsabili packaging delle aziende che fanno tendenza (Vichy Catalan, Nestlè, Danone, Henkel...) li individua a beneficio dei visitatori in cerca di opportunità di differenziazione, siano essi responsabili dell’area commerciale, logistica, marketing o ricerca e sviluppo, di imprese industriali e del largo consumo. Alla prossima edizione della manifestazione internazionale si prevede la partecipazione di 700 aziende che rappresentano l’intero ciclo di vita dell’imballaggio, dai materiali al riciclo passando per le macchine e comprendendo i segmenti del processo e della logistica.
Nell’area dedicata al TrendPack si svolgeranno anche conferenze, incontri d’affari e presentazioni di success stories con l’obiettivo di favorire l’interazione tra professionisti, ricercatori, esperti e rappresentanti della domanda e dell’offerta.
Hispack sta anche lavorando alla creazione di uno spazio dedicato al packaging di lusso, rivolto al mercato della cosmetica e profumeria, beverage, alimenti, gioielli.
Secondo Smithers Pira, nei prossimi 5 anni questo settore crescerà a un tasso medio del 4%.