Fruit Logistica: ottima riuscita
Oltre 58.000 operatori professionali da 130 Paesi hanno visitato l’edizione 2013 di Fruit Logistica, il Salone internazionale del Marketing Ortofrutticolo che si è svolto a Berlino dal 6 all’8 febbraio scorso.
Soddisfatti quindi gli organizzatori di Messe Berlin, sia per la presenza dei rappresentanti delle politiche agricole internazionali, sia per la qualità degli scambi concretizzati nelle giornate di fiera; i visitatori, in genere decision maker di alto livello, hanno infatti testimoniato di eccellenti contatti avuti con il commercio all’ingrosso e al dettaglio, con i produttori ortofrutticoli, con esportatori ed importatori.
Da record anche il numero degli espositori (il 90% dei quali esteri): 2.543, provenienti da 78 Paesi, hanno presentato l’intera filiera ortofrutticola, che assicura i rifornimenti di frutta e verdura fresca con la migliore qualità possibile in tutte le stagioni. Oltre un terzo degli espositori ha dichiarato di aver presentato un’innovazione o lo sviluppo di un prodotto già esistente. L’88,3% ha valutato positivamente il successo commerciale della propria partecipazione. Il 45%, infine, ha addirittura concluso trattative commerciali. Da rilevare la massiccia partecipazione italiana: con 463 aziende, l’Italia si è infatti confermata anche quest’anno il primo Paese espositore di Fruit Logistica. Una presenza, questa, che «ben riflette l’importanza dell’interscambio di frutta e verdura tra Italia e Germania e, più in generale, l’intensità del rapporto economico bilaterale fra i due Paesi» (da una dichiarazione di Elio Menzione, Ambasciatore della Repubblica Italiana in Germania).
Come ha peraltro sottolineato l’Amministratore di Messe Berlin GmbH, Dr. Christian Göke, i criteri qualitativi dell’edizione 2013 sono stati l’internazionalità del salone, l’elevata competenza decisionale degli operatori di settore, la panoramica globale sul mercato e la rappresentazione della forza innovativa del comparto. L’appuntamento con la prossima Fruit Logistica è dal 5 al 7 febbraio 2014.
Fruit Logistica Innovation Award 2013: vincitori
Primo posto al concetto “City Farming” della olandese Staay Food Group. Una speciale illuminazione a LED rende possibile la coltivazione in 35 giorni di sementi, indipendentemente dalla normale stagione di coltivazione. Le condizioni di crescita permettono di non utilizzare nessun fitofarmaco; e temperatura, irrigazione e sostanze nutritive sono regolate autonomamente. Una produzione continua e non inquinante anche in considerazione alla continua crescita della popolazione mondiale.
Al secondo posto, scelto dai visitatori, il prodotto “Apfel-Schiffchen” (pezzetti di mele a forma di nave) sviluppato dalla tedesca Elbe-Obst Vertriebs GmbH: un processo di essiccazione innovativo mantiene la croccantezza del prodotto e la polpa del frutto non si scurisce.
Terzo posto all’inglese Tozer Seeds Ltd con “Flower Sprout TM“, un incrocio tra il cavolo e il cavolino di Bruxelles dalle foglie verdi con macchioline color porpora.
Il Supermercato Globus SB è stato premiato con il Fruchthandel Magazin Retail Award 2013: il suo comparto ortofrutticolo è stato scelto con una ricerca di mercato condotta dalla società Gfk di Norimberga.