FachPack 25-29 settembre 2018, Norimberga
Oltre 1.500 espositori e 40.000 visitatori professionali attesi a FachPack 2018, organizzata da Nürnberg Messe, che con un’offerta a tutto tondo copre l’intera supply chain del packaging.
La tre giorni di FachPack offrirà una panoramica completa della filiera: linee di confezionamento, materiali e strumenti, prodotti ausiliari, soluzioni di etichettatura e marcatura, stampa e nobilitazione, macchine e sistemi per il fine linea, servizi. Punto d’incontro del mercato europeo, la fiera si rivolge a tutti i produttori e utilizzatori di imballaggi primari, secondari e terziari (e ai relativi fornitori e subfornitori), attirando visitatori professionali da tutti i settori industriali e dei beni di consumo.
Contenuti e novità. Grazie a un ricco programma di eventi collaterali, FachPack dà ampio spazio al dibattito e all’approfondimento dei principali temi del settore, in primo luogo digitalizzazione, sostenibilità e design. Tra le novità 2018 segnaliamo un’area espositiva speciale nel padiglione 8 - aggiunto ex novo a questa edizione - interamente focalizzato sugli imballaggi premium, sulla stampa e il finissaggio, dove circa 70 aziende presenteranno le loro soluzioni all’insegna della creatività. Al centro della struttura troverà posto una mostra realizzata da bayern design, con l’esposizione di circa 30 prodotti innovativi.
Il forum PackBox nella Hall 7, molto apprezzato dal pubblico, sarà quest’anno affiancato dal forum TechBox (Hall 3): si raddoppia così il programma di interventi e di relazioni specialistiche, a sostegno della cultura di settore.
Nuovo sarà anche lo spazio allestito nella Hall 6, con l’obiettivo di incentivare la conoscenza e lo scambio tra associazioni di diversi paesi europei - ne ospiterà circa 10 da Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Lettonia, Baesi Passi, Austria - che avranno dunque l’occasione di allacciare rapporti e fare networking. Sempre nel padiglione 6, il Deutsches Verpackungsinstitut - dvi di Berlino metterà in mostra i prodotti insigniti del Deutscher Verpackungspreis.
E a novembre torna BrauBeviale
Dopo un anno di pausa, sono ripresi a pieno ritmo i preparativi per rilanciare l’appuntamento con BrauBeviale (programmato a novembre per il prossimo triennio, sempre a Norimberga). Salone più importante dell’anno dedicato ai beni di produzione e commercializzazione nel beverage, BrauBeviale 2018 si svolge dal 13 al 15 novembre, con un padiglione in più e una nuova disposizione degli espositori, dislocati in base al ruolo lungo la supply chain del comparto. Ottime le attese degli organizzatori, visto il gradimento espresso da espositori e visitatori dell’edizione 2016.