Esperti a East Afripack per lo sviluppo delle PMI
Il “Business & Technology Planning Team” è un servizio di consulenza tecnologica personalizzato, che renderà più efficace la visita a East Afripack, prima fiera del processo, del packaging e del converting al servizio dell’intera macroregione dell’Africa Orientale e delle economie emergenti dell’East African Community (Nairobi, Kenia, 9 - 12 settembre 2014).
Si tratta di un’iniziativa esclusiva e gratuita voluta dagli organizzatori (Ipack-Ima Spa, in joint venture con PMMI-The Association for Packaging and Processing Technologies) per gli operatori in visita, realizzata attraverso uno stand dedicato a fornire informazioni e supporto tecnico, normativo e ambientale alle aziende che intendono programmare nuovi investimenti in tecnologie.
Vero e proprio punto di incontro fra domanda e offerta, sarà assistito da esperti italiani e locali, in grado di prendere in esame problemi di sviluppo relativi a progetti imprenditoriali e di suggerire soluzioni sostenibili dal punto di vista tecnologico ed economico.
Spiega al riguardo il professor Claudio Peri, docente dell’Università di Milano e coordinatore del programma Business & Technology Planning Team: «In questa vasta area emergente, il puro e semplice trasferimento di tecnologie non basta, ma va adattato a realtà produttive e a mercati di consumo completamente diversi. Il focus del servizio, molto innovativo, è sulle piccole e medie industrie e nell’approccio di filiera - conclude Peri - e tiene conto in maniera integrata non solo delle esigenze alimentari, ma anche dei requisiti di sostenibilità ambientale e sociale dei processi produttivi».
Lungo e qualificato l’elenco degli esperti: insieme a Ipack-Ima, CSQA (Certification and Inspection accredited Company in the agro-food sector), EAC (East African Community), ENEA (Italian Agency for new Technologies, Energy & Sustainable Economic Development), Istituto Italiano Imballaggio, KEBS (Kenya Bureau of Standards), KenInvest (Kenya Investment Authority), KIRDI (Kenya Industrial Research & Development Institute), OTA (Italian Food Technologists Board), SACE (Institute for Foreign Trade Insurance Services), UNIDO (United Nations Industrial Development Organization), IOPP KENYA (Institute of Packaging Professionals).
East Afripack is powered by Ipack-Ima Spa, in joint venture con PMMI (The Association for Packaging and Processing Technologies).
In partnership con UNIDO (United Nations Industrial Development Organization), EAC (East African Community) and the Ministry of Industrialization and Enterprise Development of Kenya.
In cooperation con MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), ASSOGRAFICI (Associazione Nazionale Italiana Industrie Grafiche Cartotecniche e Trasformatrici), ASSOFOODTEC (Associazione Italiana Macchine, Impianti, Attrezzature per la Produzione, la Lavorazione e la Conservazione Alimentare).