Cosmoprof/Cosmopack 2018
La 51esima edizione Cosmoprof Worldwide Bologna chiude con un risultato sorprendente, come ha dichiara Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere, superando il tetto dei 250.000 visitatori registrati nel 2017 (+11% le presenze di operatori esteri).
Cifra record anche per gli espositori - 2.822 - provenienti da 70 nazioni, che hanno richiamato un pubblico internazionale, desideroso di fare business ma, anche, di aggiornamento professionale.
Nel complesso la manifestazione è cresciuta del 7,5%, a conferma del ruolo di evento leader di un network globale che porta nel mondo l’eccellenza del settore e di una filiera industriale di prim’ordine.
La vocazione B2B di Cosmoprof si è consolidata ulteriormente, nella relazione tra buyer ed espositori, nell’articolato programma di aggiornamento professionale (con 18 workshop molto partecipati), con i premi alle aziende più innovative e il Premio alla Carriera assegnato a Jean-Claude Ellena, celebre “naso” della Maison Hermes che ha attirato nuova attenzione sulla profumeria di alta gamma, presente quest’anno a Cosmoprof con una sezione speciale dedicata.
Alto l’interesse registrato per la Powderful Factory di Cosmopack, sesto itinerario ragionato nel cuore dello sviluppo e della produzione, dove quest’anno si è replicata dal vivo una linea dedicata a un prodotto make up di lusso all-in-one, con la messa in scena del processo creativo nonché la successiva shopping experience.
E per finire… in bellezza, ricordiamo anche i Cosmopack Awards (evoluzione del premio “The Wall”), assegnati nel corso di una cerimonia suggestiva e ben orchestrata alle soluzioni giudicate più innovative da una prestigiosa giuria internazionale. Nelle foto, i premiati.