Cosmoprof celebra la 50ma edizione con Cosmoprime
L’osservatorio leader internazionale sulle tendenze legate al settore della cosmetica Cosmoprof Worldwide Bologna celebrerà dal 16 al 20 Marzo 2017 la 50a edizione con una novità assoluta: Cosmoprime, l’area del padiglione 19 che, in sinergia con Cosmopack - il salone internazionale dedicato alla filiera produttiva del beauty- sarà aperta ai visitatori dal 16 al 19 Marzo 2016.
Cosmoprime è una vera e propria anteprima di Cosmoprof Worldwide Bologna 2017. I buyer e i distributori che vi accederanno, nel padiglione 19, potranno visitare Extraordinary Gallery, l’area esclusiva di Cosmoprof dedicata alle tendenze del settore beauty, con le aziende e i marchi più originali e innovativi. All’interno della Premium Perfumery troveranno spazio le aziende e i marchi masstige per il settore PCT. COSMOPRIME ospiterà inoltre l’unica International Buyer Lounge di Cosmoprof Worldwide Bologna, con l’obiettivo di posizionare COSMOPRIME come un’area ad esclusiva “vocazione B2B” della manifestazione.
L’International Buyer Lounge ospiterà i top buyer provenienti da tutto il mondo e selezionati all’interno dell’International Buyer Program, strumento consolidato del network di Cosmoprof Worldwide Bologna che coinvolgerà aziende espositrici di Cosmoprof e Cosmopack in incontri personalizzati con distributori specializzati e brand provenienti dai mercati di riferimento per l’industria.
Non mancheranno i contenuti offerti attraverso workshop e tavole rotonde sulle dinamiche attuali e future di questa importante fascia di mercato. Cosmoprime Forum offrirà ai professionisti del settore momenti di approfondimento di alto livello analizzando i trend della distribuzione retail e del mercato.
All’interno di COSMOPRIME sarà inoltre allestita un’area speciale in collaborazione con l’Accademia del Profumo e Cosmetica Italia - Associazione Nazionale Imprese Cosmetiche, The Perfume Factory.
L’area – “powered by Cosmopack” - ospiterà gli step del processo produttivo di un profumo, un viaggio virtuale che porterà il visitatore a scoprire l’intera supply chain di una fragranza: dall’olfattorio alla macerazione, dalla filtrazione al riempimento, astucciamento e cellofanatura.
Sarà prodotta una fragranza in “limited edition” a celebrare il 50esimo di Cosmoprof Worldwide Bologna, grazie alla collaborazioni delle aziende di Cosmopack leader del settore. The Perfume Factory sarà inoltre il luogo ideale per celebrare i finalisti 2017 del Premio di Accademia del Profumo con una collocazione studiata ad hoc.
COSMOPRIME sarà in concomitanza con Cosmopack, l’evento di riferimento per la filiera del beauty in programma dal 16 al 19 Marzo. La sinergia con Cosmopack permetterà ai visitatori professionali della manifestazione di avere un giorno in più per i loro incontri B2B e per incrementare il loro network. Al contempo, saranno facilitate le relazioni di business tra le aziende della filiera produttiva, espositrici di Cosmopack, e i brand di prodotto finito presenti a COSMOPRIME. L’iniziativa è un’ulteriore conferma del ruolo leader di Cosmoprof Worldwide Bologna, da sempre appuntamento di business imperdibile per aziende e operatori del mondo della bellezza.
L’edizione 2016 di Cosmoprof Worldwide Bologna ha registrato numeri da record, con oltre 200.000 i visitatori presenti. A conferma della leadership internazionale della manifestazione, hanno partecipato 2.510 espositori, dei quali il 73% provenienti dall’estero, e 25 Collettive Nazionali.
Cosmoprof Worldwide Bologna si pone come punto di riferimento tra aziende cosmetiche e nuovi mercati grazie al suo elevato profilo internazionale. La manifestazione potrà contare sulla collaborazione del Ministero dello Sviluppo Economico Italiano e di ICE per le attività di promozione a livello mondiale. Cosmoprof si avvale inoltre della prestigiosa collaborazione di Cosmetica Italia - Associazione Nazionale Imprese Cosmetiche.
La manifestazione, organizzata da BolognaFiere Group, è presente a Bologna, a Las Vegas con Cosmoprof North America e a Hong Kong con Cosmoprof Asia e coinvolge complessivamente 6.400 espositori totali e oltre 350.000 visitatori da più di 150 Paesi nel mondo.