Converting italiano guarda con interesse all'Iran

L’Iran offre prospettive di grande interesse per le aziende italiane del converting: questa l’indicazione che arriva dalla partecipazione degli organizzatori di Converflex all’ultima edizione di Iran Pack & Print (Tehran, 27-30 dicembre 2014).

Agli ottimi numeri dell’esposizione (660 espositori di cui 130 esteri, che hanno occupato tutti i 19mila mq disponibili), si associa l’attenzione rilevata per il made in Italy e per la missione del gruppo Centrexpo/Ipack-Ima, protagonista di varie interviste ai media iraniani (in particolare alle televisioni IRIB-TV, SIMA News e JAME-JAM, canale satellitare per gli iraniani all’estero).
 
Gli ultimi dati Eurostat, relativi ad ottobre 2014, mostrano che l’Iran è un partner commerciale di crescente importanza per le imprese italiane: gli scambi commerciali fra i due Paesi sono praticamente raddoppiati rispetto all’anno precedente (179 milioni di euro ad ottobre 2014 contro 91,4 milioni ad ottobre 2013).
 
La partecipazione alla 21ma edizione di Iran Pack & Print ha consentito di creare i presupposti per nuovi canali di business, oltre a raddoppiare la delegazione iraniana al grande evento che, il prossimo maggio, vedrà Converflex in Fieramilano insieme con IPACK-IMA, con le fiere verticali Meat-Tech, Dairytech e Fruit Innovation e con Intralogistica Italia.
A questo, vanno ad aggiungersi le prospettive di sviluppo di iniziative comuni esaminate nel corso di un incontro che la delegazione del gruppo Centrexpo/Ipack-Ima ha avuto con gli organizzatori della fiera.
 
Con oltre 70 milioni di abitanti e in continua crescita nel settore delle comunicazioni, l’Iran manifesta attenzione crescente per le tecnologie di imballaggio e di stampa, con i relativi prodotti e servizi. La domanda di macchine per l’industria grafica e per il converting nel Paese è cresciuta insieme all’espansione del mercato dei computer e allo sviluppo tecnologico. La digitalizzazione, partita da condizioni di relativa arretratezza, è avanzata velocemente. Per sviluppare rapporti d’affari, l’Iran si presenta dunque fra i Paesi più interessanti del Medio Oriente, proprio per la propensione alla modernizzazione tecnologica che ne caratterizza la fase di sviluppo.

Il nostro network