Le dichiarazioni del packaging obbligatorie

Le “dichiarazioni” sono documenti aziendali con cui si affermano conformità legislative, conformità a norme tecniche, caratteristiche qualitative, caratteristiche compositive, proprietà tecniche, processi industriali, ecc. e che appartengono al quotidiano operativo delle realtà che producono e utilizzano imballaggi, con il coinvolgimento dei fornitori di materie prime e semilavorati.


Le DdC (Dichiarazioni di Conformità) sono documenti che giornalmente vengono condivisi tra le aziende, a corredo delle attività di scambio delle merci e dei servizi.
Le DdC assumono grande rilevanza ormai nelle prassi lavorative perché hanno effetti sostanziali nell’ambito degli affari contrattuali, qualitativi e tecnici e soprattutto nell’ottemperanza agli obblighi di legge, ed è per questo che le DdC implicano delle responsabilità aziendali considerevoli, in ragione di cosa si dichiara e di come si dichiara.

Tra le DdC sono in grande evidenza perché obbligatorie per legge:
Dichiarazione di conformità MOCA art. 16 regolamento CE/2004/1935
Dichiarazione di conformità UE Ambientale art. 39 regolamento UE/2025/40

Il workshop propone un focus sulle DdC obbligatorie senza tuttavia tralasciare il contesto generale ove si sviluppano tutte le “dichiarazioni” di legge, di buona prassi e volontarie afferenti al packaging.

A TUTTI I PARTECIPANTI IL DATA BASE CON I MODELLI DELLE DICHIARAZIONI DI CONFORMITÀ: ITALIA, UE
Un eccellente supporto informatico sempre a disposizione in azienda per favorire la corretta comunicazione commerciale tra imprese e l’attribuzione delle rispettive responsabilità.

Scarica qui il programma completo

Il nostro network