Automatica - Monaco di Baviera, 3 - 6 giugno 2014
Con 31.000 visitatori da oltre 100 Paesi, l’edizione 2012 di Automatica aveva già consolidato il proprio ruolo di punto d’incontro internazionale per il settore dell’automazione e di principale rassegna mondiale di robotica.
Quest’anno, oltre a un +3% di superficie espositiva occupata e alla presenza effettiva (al rialzo) di 740 espositori da 40 Paesi, la mostra nata dal connubbio tra Monaco Fiere e la VDMA tedesca metterà in campo altri plus, senza ovviamente perdere di vista l’obiettivo primario di offrire soluzioni industriali in grado di ottimizzare la produzione in tutti i comparti.
Con il beneficio di una situazione economica favorevole (per lo meno in Germania) Automatica godrà della concomitanza con altri due saloni del calibro di Intersolar Europe e Maintain (il primo dedicato alle tecnologie del solare, energia ed elettricità, il secondo alla manutenzione industriale): un ticket unico consentirà libero accesso alle tre mostre, ottimizzando così i tempi e i modi della visita.
Marchio e web per la robotica di servizio. Dal 2014, poi, Automatica si arricchisce di un’area espositiva ad hoc dedicata alla robotica di servizio professionale (piattaforme mobili, pulizia, assistenza alla produzione, sorveglianza, ispezione e manutenzione, logistica di fabbrica), un comparto presente peraltro da tempo alla manifestazione attraverso mostre speciali. Si tratta di un settore dove un numero crescente di produttori e prodotti sta uscendo dalla fase “embrionale” per entrare in quella dell’industrializzazione e del successo commerciale. La fiera tedesca intende così intercettare tempestivamente questa evoluzione e dare pieno sostegno alle aziende del comparto. Per ulteriori informazioni: www.automatica-servicerobotics.com.
Programma collaterale. Accanto a uno spazio speciale riservato alle soluzioni di automazione e robotica nella produzione di materiali compositi in fibra (Automated Composites Production), sono molti altri i temi e le occasioni di approfondimento in agenda: l’Automatica Forum, l’apporto della VDMA denominato “Blue Competence” su sostenibilità e risparmio energetico, un simposio internazionale sulla Robotica, le possibilità di confronti sulle tematiche che segneranno il prossimo futuro, dall’Industria 4.0 (rivoluzione informatica in fabbrica, con software per la connettività in produzione), alla flessibilità generata dall’impiego di sistemi robotici, di assemblaggio e visione nell’era della diversificazione), la robotica di servizio professionale come fattore di business.