Responsabili, giorno per giorno

PROGETTARE ETICO Belle idee, semplici e raffinate a un tempo, innovative ma attuabili, fedeli a un percorso progettuale che ruota intorno all’etica della responsabilità… E forse, proprio per questo, capaci di influenzare in positivo il nostro essere consumatori/cittadini. Suggestioni dalla mostra “Responsabilmente” e un invito a considerare qualità, valori e contenuti di un packaging che reinventa il proprio essere “dispositivo di comunicazione” e promuove il cambiamento.

Packaging come medium capaci di rispondere alle sfide che il sistema dei prodotti oggi richiede e che, rinnovando la propria funzione comunicativa, intendono migliorare la qualità delle nostre azioni quotidiane. E ancora… Prevenzione, sicurezza e progresso: parole-chiave a partire dalle quali si declina la nozione di responsabilità del packaging design.
È da questi concetti che hanno preso forma i progetti esposti a “Responsabilmente. Packaging: istruzioni per l’agire quotidiano”. La mostra (concepita e curata da Valeria Bucchetti ed Erik Ciravegna era ospitata nell’area Progettare il Futuro Conai a Ipack Ima, Ndr) è stata la summa ideale di un lavoro di ricerca-didattica realizzato negli anni nel Laboratorio di Sintesi finale del Corso di laurea in Design della comunicazione del Politecnico di Milano.
Quello che in molti hanno avuto modo di percepire andava ben al di là dello spazio fisico concesso all’esposizione, in primo luogo un deciso senso di concretezza, trasversale alle soluzioni immaginate dagli studenti.

Soluzioni diverse e nuove che, proprio perché applicate a “oggetti” di uso comune, raggiungono l’obiettivo di apportare, potenzialmente, qualità alle nostre azioni quotidiane: sacchetti studiati per il riuso nella raccolta differenziata favoriscono comportamenti più sostenibili; confezioni take away che, trasformandosi in pratiche mappe, valorizzano il patrimonio del verde cittadino; i concetti di filiera controllata e sicurezza alimentare in bell’evidenza sui contenitori; sistemi di imballaggio che offrono un aiuto pratico nel gestire diversi regimi alimentari in modo corretto…

Centrale poi, in tutte le proposte, la difesa delle fasce più deboli di utenti.
In altri termini, “Responsabilmente” ha inteso mettere nero su bianco la possibilità di forzare le funzioni comunicative del packaging, che si spinge così un po’ più in là rispetto al “racconto” che solitamente coinvolge prodotto e brand. Si tratta di un linguaggio  che la Scuola del Design del Politecnico di Milano coltiva da anni e con determinazione.

Erasable Eggs
Gioca con il potere della suggestione  e del coinvolgimento attivo, invitando a lavare le uova prima del consumo. Quando gli insetti riprodotti in modo provocatorio sul guscio scompaiono, le uova sono davvero pulite.
Rapidissima
Una facile soluzione  per prevenire tossinfezioni alimentari, ridurre il rischio di contaminazione facilitando il lavaggio dell'insalata fresca in busta
Fresco Sicuro
Il packaging informa sui controlli dei prodotti freschi venduti nella GDO nelle varie fasi della filiera. A vantaggio della trasparenza del processo e di scelte più sicure
 
WFP4Breakfast  
Un progetto per informare sulla denutrizione infantile nei paesi in via di sviluppo e richiamare alla partecipazione per risolvere il problema. Compara  il contenuto di calorie di una confezione
di cibo con la dose di sopravvivenza nei paesi poveri
 
Zero Glutine
La confezione si fa  strumento per comportamenti corretti e sicuri: informa sui rischi relativi alle forme di contaminazione da glutine nella preparazione dei cibi.
 
Sei su dieci
6/10 è il totale delle persone al mondo, alle quali è negata la risorsa riso. La confezione racconta il mancato accesso al cibo e stimola la consapevolezza

 

Think! Pensaci
Invita a un uso più consapevole delle risorse, anche in ambito domestico: basta, per esempio, ridurre i tempi di apertura del frigorifero.
Il messaggio è veicolato dall’imballaggio.
Pap-poo
Uno strumento progettato per la cura dei cani, che diventa veicolo di educazione civica per i loro padroni

 

Scegliere al canile
Sperimentazioni grafiche su sacchetti per il pane diventano  forma di comunicazione quotidiana, e richiamano l’importanza dell’adozione in canile rispetto all’acquisto
di un cane
Cinque Regole
Informazioni chiare, per incidere sulle abitudini di acquisto e di consumo dei cittadini, educandoli a una spesa più consapevole ed evitando sprechi
How To Dog
Ironia e iper informazione per sensibilizzare
i padroni dei cani a una maggiore educazione e rispetto degli spazi pubblici
Pranzo al Parco
Sacchetti e buste per un pranzo “on the go” si trasformano in mappe dei parchi cittadini: il verde pubblico diventa spazio di socialità e opportunità  da condividere.
Vedi Verde
Shopper di carta riciclata diventano erbari: dare un nome e un’immagine alle piante cittadine alimenta la consapevolezza verso il verde pubblico e il rispetto dell’ambiente. Decisivo, in questo senso, l’apporto del valore di una corretta raccolta differenziata
In the Green
Il progetto prevede per ogni confezione un’etichetta con fascetta di chiusura, che funge da sigillo di freschezza e supporto informativo: le caratteristiche del cibo contenuto si completano con le indicazioni sulle aree verdi cittadine    
Orto in città
Il progetto getta “semi di sostenibilità”, suggerendo come impiantare un orto sul balcone di casa e incrementare il verde privato, per migliorare la vivibilità della città
e la salute

 

Il nostro network