Per qualcuno… il futuro è già qui
Investire in tecnologia per crescere in qualità e capacità di servizio, sfruttando al meglio i mezzi di comunicazione più aggiornati e global.
Facile a dirsi, meno a farsi… Eppure Pixartprinting - fornitore di servizi di stampa online per il piccolo e grande formato - sta coniugando con efficacia questi due asset.
Quello che stupisce di Pixartprinting è la velocità, in ogni senso.
Un esempio su tutti: installate nella primavera scorsa tre roll to roll Rho P10 320R e una flatbed Rho P10 200 della nuovissima gamma Durst di stampanti inkjet UV da 10 picolitri, già ad agosto il web-to-printer ha finalizzato un ordine ulteriore, relativo alla fornitura di altre tre flatbed Rho P10, per un totale di quattro sistemi per stampa su rigido, tutti dotati del metti/leva foglio.
Saranno proprio questi ultimi, montati direttamente nel nuovo stabilimento costruito anch’esso in tempi record (soli 6 mesi), a sostenere la domanda crescente di stampa di packaging ed espositori, a cui il produttore veneto sta ovviamente rispondendo.
Quantità, ma di qualità. A fronte di un aumento della capacità produttiva (per inciso, Pixartprinting sta già stampando 18 ore al giorno, 7 giorni su 7 su banner e microforato con la roll to roll, e su tutti i materiali rigidi in catalogo, cartone compreso, con la flatbed, Ndr.), sono le prestazioni dei sistemi Durst ad aver fatto la differenza, consentendo allo stampatore di raggiungere i risultati “allo stato dell’arte” desiderati: lo standard Fine Art, ottenuto grazie alla goccia da 10 picolitri, ha infatti spianato la strada alla produzione di piccoli packaging ed espositori da banco, risolvendo in modo brillante anche i problemi di aggrappaggio del colore.
Il contatto con il mercato. Se l’uso intelligente e accorto della tecnologia rimane dunque fattore decisivo per lo sviluppo di un’azienda, anche il ricorso a nuove modalità di comunicazione può aprire prospettive inaspettate. È quanto è accaduto appunto a Pixartprinting, con l’ingresso nel più popolare social network del momento, Facebook.
Lavorare via web è ovviamente la norma per questo stampatore, che ha fatto del servizio on line l’elemento portante della propria impresa, ma occupare uno spazio su un network non “professional” avrebbe potuto risultare per certi versi rischioso, dal punto di vista dell’immagine e della credibilità.
Sta di fatto che, nel giro di 12 mesi, la pagina Facebook di Pixartprinting ha registrato oltre 23.300 “mi piace” e, quel che più conta, ha aperto un canale di comunicazione diretto e all’insegna della trasparenza con gli operatori professionali, che interagiscono e si connettono per chiedere informazioni, suggerendo nuovi prodotti all’insegna di nuove opprtunità di business.
Proprio da questo scambio sono nate, per esempio, le ultime proposte legate alla stampa e alla cartotecnica (si vedano Puf e Pinus) e le iniziative di marketing (il “prova gratis” o il “promoflash 72 h” per la promozione speciale di un prodotto a scadenza settimanale), che stanno contribuendo a consolidare e ampliare la rete dei potenziali utilizzatori del servizio web-to-print di Pixartprinting, anche oltre confine.
In linea con la decisa politica di internazionalizzazione intrapresa da tempo, dalla fortunata esperienza con la pagina italiana facebook.com/pixartprinting.it, lo stampatore ha infatti derivato pagine in francese e in spagnolo, integrando prontamente nell’organico personale madrelingua in grado di aggiornarle.
N.b. Per superare le barriere relative all’italianità delle origini e accorciare le distanze geografiche con i clienti, Pixartprinting sta già esplorando altri canali “social”: da YouTube, animato con tutorial tematici, a Pinterest per veicolare contenuti visivi; da Twitter al recruitment via LinkedIn.
PUF… il cartone si trasforma in una comoda seduta: una soluzione di arredo con grafica personalizzabile e consegna in 24 ore. Realizzato in cartone Onda EF 3 mm, dimensione 35x35 cm e altezza di 45 cm, PUF resiste fino a un peso di 100 kg. Pratico e facile da montare, è stampato solo fronte e protetto da plastificazione lucida. A disposizione on line un’ampia selezione di immagini. È possibile scaricare il template gratuito per personalizzare PUF con una propria grafica.
Pinus è una proposta eco friendly per il Natale: con cartone onda EF 3 mm, un albero in versione mini oppure alto 150 cm,con forature circolari predisposte per l‘aggancio di palline natalizie.