Il vantaggio dei film espansi: densità e peso ridotti

La gamma di film Nextfilm™, lanciata nel 2020 e in costante aggiornamento, nasce dall’impegno di Ticinoplast nello sviluppo di soluzioni per un imballaggio sostenibile, in linea con i principi dell’economia circolare. Tra i prodotti messi a punto di recente, i film espansi a peso ridotto, in PE riciclabile, adatti al confezionamento alimentare.

Una delle strategie messe in campo da Ticinoplast nell’ottica di migliorare la sostenibilità del packaging consiste nello sviluppo di soluzioni innovative per ridurre il peso dei film plastici, e ottenere così un duplice vantaggio: oltre ad “alleggerire” l’impatto sull’ambiente dell’imballaggio stesso, rende il processo produttivo più competitivo, a fronte dell’impiego di una minore quantità di materia prima. È fondamentale però che la riduzione del peso, ottenuta grazie a una densità inferiore dei film, non ne comprometta le caratteristiche meccaniche e di saldabilità.

Nel rispetto rigoroso di questi requisiti, Ticinoplast ha sviluppato una gamma di film espansi dalla densità ridotta (fino a -0,78 g/cm3), che comporta una riduzione del peso di circa il 15%.

Realizzati in polietilene e disponibili sia in HDPE che LDPE, bianchi o trasparenti, garantiscono performance idonee al confezionamento alimentare.

Un processo innovativo

I film espansi Ticinoplast vengono prodotti su una linea bolla a 5 strati. La tecnologia adottata permette di espandere solo lo strato centrale mediante la creazione di micro bolle generate nel layer interno grazie all’iniezione di gas durante l’estrusione; in questo modo, nella fase di iniezione, si ottiene un riempimento facilitato e un’espansione fisica della resina.

Il risultato è una sorta di schiuma con prestazioni analoghe a quelle di un normale film plastico. Lo strato centrale rimane espanso mentre i layer adiacenti lavorano come una barriera, assicurando le proprietà meccaniche e di saldatura, nonché tutte le caratteristiche tecniche che consentono la corretta conservazione del cibo nell’arco della shelf life, indispensabili per gli imballaggi flessibili alimentari.

Una gamma “in progress”

Oltre ai film espansi da laminazione tradizionali, Ticinoplast sta attualmente sviluppando film flessibili adatti alla termoformatura, composti da un polietilene espanso laminato a un PE (barrierato e non, a seconda dell’applicazione), in modo da offrire al mercato un “bottom” flessibile interamente in PE.

Da ultimo ricordiamo il recente conseguimento da parte di Ticinoplast del certificato ISCC PLUS, che permette la produzione dei film espansi anche con resine provenienti da riciclo chimico.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
TICINOPLAST SRL

Il nostro network