Il 100% di Lameplast Group ad Aksìa Capital

La società di private equity indipendente Aksìa Group SGR SpA ha annunciato l’acquisizione del 100% di Lameplast Group, leader italiano ed europeo nella preparazione, riempimento e confezionamento di prodotti farmaceutici, dispositivi medici e cosmetici.


Il closing dell’operazione è avvenuto il 28 aprile 2016. Con un fatturato di oltre 45 milioni di euro nel 2015, il Gruppo opera attraverso le due aziende italiane, Lameplast SpA e COC Farmaceutici Srl, e la filiale commerciale LF of America negli Stati Uniti.
Fondata nel 1976 a Carpi, in provincia di Modena, Lameplast SpA realizza contenitori monodose e strip multidose, flaconi di vari dimensioni, contagocce e altri imballaggi in plastica. Le oltre 30 linee di stampaggio producono ogni anno 350 milioni di pezzi, ottenuti con diverse tecnologie, per i più grandi nomi dell’industria cosmetica e farmaceutica.

Con 25 anni di esperienza nel settore farmaceutico, COC Farmaceutici è invece in grado di offrire un servizio completo di produzione in conto terzi: dalla ricerca scientifica alla realizzazione del prodotto, fino al riempimento dei contenitori. Grazie a questa integrazione verticale, Lameplast COC Group offre ai propri clienti - aziende italiane e internazionali attive nel settore farmaceutico e health care, tra cui Johnson & Johnson, Merck USA, Recordati, Chiesi Farmaceutici, Sooft e Molteni Farmaceutici - supporto in ogni fase del processo produttivo.
L’operazione di Aksìa Capital IV comporta l’acquisizione dell’intera quota societaria dai tre fondatori, che continueranno a guidare Lameplast COC Group: Giovanni Ferrari (presidente e amministratore delegato), Antonio Fontana ed Evro Fabbri (come consiglieri di amministrazione). «Siamo molto orgogliosi di quest’ operazione che permette alle nostre aziende di guardare al futuro con obiettivi importanti» ha commentato Giovanni Ferrari.
L’operazione è stata finanziata da un pool di banche nazionali guidato da MPS Capital Services e comprendente BPER, Cariparma e GE Capital.

Il nostro network