Gruppo leader in Europa nella produzione di carte speciali, prodotti ad alto valore aggiunto per packaging e grafica ed etichette autoadesive, Fedrigoni SpA ha perfezionato l’acquisizione del gruppo Ritrama, multinazionale italiana di prodotti autoadesivi con stabilimenti in Italia, Spagna, Regno Unito, Cile e Cina (il preliminare di compravendita è stato firmato a ottobre 2019).
Nasce così un nuovo player globale nel settore Pressure Sensitive Labels, che può giocare da leader nel mercato delle etichette autoadesive ad alto contenuto tecnologico ed estetico, a fronte di un’offerta estremamente capillare e diversificata che, da oggi, unisce l’eccellenza delle etichette Arconvert e Manter, realizzate con carte speciali, all’alta tecnologia di Ritrama applicata ai film plastici autoadesivi.
«La nostra divisione PSL, che sta già registrando performance molto positive, sarà ora più grande, completa e competitiva» commenta Marco Nespolo, AD di Fedrigoni.
«La combinazione delle competenze di Arconvert e di Ritrama fornirà ai nostri clienti una gamma impareggiabile di prodotti autoadesivi di nuova generazione per ogni esigenza di etichettatura e di packaging, che verranno presentati all’imminente Drupa 2020» aggiunge Fulvio Capussotti, Executive Vice President Pressure Sensitive Labels Business Unit del Gruppo Fedrigoni.
“I numeri” per una nuova leadership
Ritrama ha registrato ricavi di circa 400 milioni di euro al 31 Dicembre 2018 che si aggiungeranno ai circa 1,2 miliardi di euro di ricavi del Gruppo Fedrigoni nello stesso periodo; a seguito dell’operazione, il fatturato del Gruppo Fedrigoni raggiungerà circa 1,6 miliardi di euro, posizionandolo tra i big mondiali del settore carte speciali per packaging e Pressure Sensitive Labels.