Cosmoprof e Cosmopack: primo bilancio
Un vivace afflusso di visitatori e l’interesse partecipato per le iniziative che danno lustro all’esposizione: chiude con soddisfazione Cosmopack 2015 (Bologna, 19-22 marzo), manifestazione di riferimento per la filiera produttiva del settore beauty, che quest’anno ha portato in fiera 420 espositori provenienti da 33 paesi.
Tra i momenti di maggior richiamo, The Mascara Factory (rappresentazione live del processo manifatturiero del mascara), i numerosi Trend Forum e la seconda edizione del concorso “The Wall” riservato agli espositori: quest’anno ispirato ai temi della sostenibilità, ha premiato 8 aziende fra contoterzisti, produttori di imballaggi e formulatori. Cosmopack si è svolto, come sempre, in seno a Cosmoprof Worldwide. Nel complesso la manifestazione bolognese della bellezza ha registrato un afflusso record di visitatori, con oltre 240mila operatori provenienti da tutto il mondo, di cui 80mila stranieri (+30%). Anche gli altri dati giustificano la soddisfazione di BolognaFiere: Cosmoprof 2015 ha ospitato 2.493 espositori per il 70% esteri, 1.070 giornalisti italiani e stranieri, 540 blogger, oltre 100.000 followers sui social network e 2.200.000 contatti registrati nell’ultima settimana... Sul fronte commerciale, 27 collettive nazionali provenienti dai due emisferi, più di 500 top buyer provenienti da 51 paesi, 2.185 incontri programmati B2B.