Cosmopack New York: tendenze e innovazione made in Italy
Cosmopack, il salone della filiera produttiva di Cosmoprof Worldwide Bologna, organizza la terza edizione di Cosmopack International Business Forum & Exhibition, l’11 e 12 Maggio presso gli Spring Studios a Manhattan – New York. Ricco il programma di iniziative, workshop e seminari.
Cosmopack International Business Forum & Exhibition, grazie al supporto del Ministero dello Sviluppo Economico, tramite ICE – agenzia per la promozione delle aziende italiane all’estero, offre alle aziende dell’industria Made in Italy, eccellenza nel settore beauty, un’occasione unica di incontro con retailer e brand americani e di approfondimenti unici sulle tendenze e le più innovative tecnologie della filiera.
La manifestazione si avvale della collaborazione, per il terzo anno consecutivo, di Cosmetica Italia e Polo Tecnologico della Cosmesi e di importanti partnership con ICMAD e CEW.
Numerose le iniziative, i workshop e i seminari in programma.
“I am a Beauty Guru!”
Un incredibile viaggio nelle tendenze del futuro: questo è “I am a Beauty Guru!”, l’iniziativa lanciata da Cosmopack International Business Forum & Exhibition.
Elie Papiernik, Managing Partner e Direttore Creativo di Centdegrés, presenterà ”Tell me a story today! The walking Packaging”, in cui verranno analizzate le potenzialità del packaging come nuovo modo di comunicare con il consumatore, per trasmettere emozioni.
Lan Vu, Fondatore e CEO di Beautystreams, condurrà “Multi-ethnic impact on color cosmetics”: come i diversi paesi e i consumatori multi-etnici concepiscono il colore l’impatto di queste considerazioni sullo sviluppo dell’industria cosmetica.
Sarà inoltre presente Sam O’Donhaue, Fondatore e Direttore Creativo di ESTABLISHED New York, agenzia americana specializzata nel design di prodotti cosmetici per le più famose case cosmetiche, da Calvin Klein a Sephora, da LVMH a Estée Lauder, fino a Marc Jacobs; nel 2015 ESTABLISHED New York ha vinto il Pentaward, il più importante riconoscimento di packaging cosmetico, grazie al design per il flacone di Marc Jacobs Mod Noir. O’Donhaue, forte della sua esperienza di primo piano del mercato del packaging di lusso, presiederà “From Marc Jacobs to H&M: building a blockbuster cosmetics brand for a fashion house”; le necessità e le caratteristiche principali che ogni casa di moda deve seguire nella creazione della propria linea cosmetica, dalle analisi di prezzo all’individuazione del proprio target di consumatori.
Cosmopack New York Forum
Il Cosmopack Forum, dedicato alle ultime tendenze nell’ambito dell’industria della bellezza, approda a New York: due seminari dedicati ai trend, al mercato, alle nuove normative e alle novità prodotto, con importanti contributi di esperti del settore, giornalisti, agenzie di trade, opinion leader e brand manager.
“Behind and beyond: unveiling the innovations from the beauty supply chain” analizzerà lo sviluppo futuro della formulazione e del packaging dei prodotti beauty, dall’importanza dell’eco-sostenibilità alla tendenza del packaging di lusso. Il seminario è organizzato in collaborazione con ICMAD, alla presenza del CEO e Presidente di ICMAD, Pam Busiek. Interverranno nella discussione Maxwell Luthy, Direttore di Trends & Insights, agenzia di trend internazionale che vanta collaborazioni con numerose multinazionali per lo sviluppo di progetti innovativi; Deanna Utroske, Senior Editor di CosmeticsDesign.com, specializzata in ingredienti, tecnologie digitali, design e packaging; Leisle Sherr, autrice di “Material Innovation” ed esperta di design.
Nasce dalla collaborazione con Beautystreams il secondo seminario del Cosmopack NY Forum, “Nature & Technology: challenges and opportunities for the beauty & packaging industries”.
La tavola rotonda, moderata da Michael Nolte, Direttore Creativo di BeautyStreams, riunisce esperti delle più importanti aziende americane per discutere come far coincidere la richiesta da parte dei consumatori di prodotti eco-sostenibili con le necessità produttive di un’azienda, grazie alle più recenti innovazioni tecnologiche. Interverranno Yana Liu, Innovation Manager di P&G; Jeanmarie Cakouros, Marketing Manager di BASF – We create Chemistry; Michelle Doan, CEO e fondatore di Emani Cosmetics.
The Make Up Room
Il legame con moda e tendenza continua con la prima edizione di The Make Up Room, l’iniziativa che coinvolge le aziende presenti in workshop con importanti make-up artist, fotografi di moda e direttori artistici, per capire come le tendenze imposte dal circuito della moda influenzano lo sviluppo dell’industria cosmetica.
Il primo workshop, “Outstanding Beauty: Covering Techniques, optimizations through products, and innovation through nuances”, sarà dedicato al make up ideale per esaltare la bellezza; il secondo focus, dal titolo “Grow your glam – A journey behind the scenes of the most acclaimed fashion week and the nuances that lead to top printed editorials” sarà una dimostrazione di un make up più teatrale ed artistico, pensato per un importante servizio di moda, in cui la qualità del prodotto è basilare per un risultato perfetto.
The Make Up Room, in collaborazione con FTL MODA – New York Fashion Week, vedrà la partecipazione di Suzanna Hallili e Victor Noble, make-up artist; Elio Nogueira, fotografo per importanti testate come Vogue, L’Officiel, Harpers Bazaar; l’hair stylist Matt Fugate e Pablo Patané, art director di FTL MODA. Saranno presenti inoltre le top model Yun Gao e Stacey Farnet.
Visonnaire
Ad arricchire ulteriormente il livello di contenuto dell’evento, Cosmopack International Business Forum&Exhibition ospita a New York una mostra speciale: Visionnaire 0.2.
Organizzata in collaborazione con Chromavis, azienda italiana leader nella produzione di make up per conto terzi, Visionnaire 0.2 è un una galleria composta da oggetti, parole, colori e stampe che vogliono lasciare spazio alla fantasia del visitatore e la possibilità di nuove future analisi di 6 tendenze specifiche …. "6 icons for Millennial".
Innovation Circle
Spazio all’innovazione con Innovation Circle, iniziativa dedicata alle novità delle aziende partecipanti, già premiate a Bologna in occasione di Cosmopack nell’ambito di The Wall – the avant garde edition. Una dimostrazione del valore che Cosmopack attribuisce all’innovazione e alla ricerca, elementi imprescindibili per lo sviluppo dell’industria cosmetica.