MOCA in plastica. Dal piano analitico alla dichiarazione di conformità

Il corso ha l’obietti vo di fornire conoscenze normati ve e strumenti pratici per impostare un piano analitico efficace, indispensabile per garantire la conformità di materiali e oggetti in plastica, multistrato multimateriale e coating destinati al contatto con gli alimenti.
Verranno inoltre affrontati aspetti relativi alla redazione della documentazione di supporto e alla stesura della Dichiarazione di Conformità (DoC). 

I temi portanti del corso sono i seguenti :


– Riferimenti legislativi ed esempi applicativi per la definizione del piano analitico per materiali plastici mono e multi strato: migrazioni globali, migrazioni specifiche e approcci di screening secondo il Regolamento (UE) 10/2011 e i suoi aggiornamenti , con particolare attenzione alle novità introdotte dai Regolamenti (UE) 2024/3190 e 2025/351.
– Riferimenti legislativi ed esempi applicativi per la definizione del piano analitico per multistrato multimateriale con coating secondo la legislazione nazionale: migrazioni globali, migrazioni specifiche e approcci di screening secondo il DM 21/03/73 e successivi aggiornamenti.

 

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Il nostro network