Tecnologia tedesca per pasta italiana

Storia della collaborazione tra La Molisana SpA e Rovema GmbH: una pasta made in Italy di qualità superiore viene confezionata grazie all’esperienza di un costruttore tedesco.

Un rapporto di fiducia costruito e cresciuto nel tempo, quello tra La Molisana e Rovema che, oggi, è fornitore esclusivo delle confezionatrici in funzione a Campobasso.
Lo stabilimento dello storico produttore italiano di una pasta, rinomata per la qualità delle materie prime (tutte locali) e delle lavorazioni, è situato a 730 metri di altezza nel cuore del Molise, in mezzo a una natura incontaminata e in un territorio a spiccata vocazione cerealicola - qui, nei primi anni del ‘900, nascevano i primi laboratori di molitura artigianali, i cosiddetti “maccaronari” - beneficiando dunque delle condizioni ideali per la produzione di pasta: una lunga tradizione di cui La Molisana, da oltre 100 anni, è ambasciatrice nel mondo.

ROVEMA_APE.png

Le ragioni di una collaborazione
Come spiega il Direttore Operativo, dottor Flavio Ferro: «Acquistata la fabbrica nel 2011, ci siamo subito impegnati a riposizionare il brand sui mercati internazionali e a rilanciare il sito, passando attraverso la ristrutturazione del parco macchine; fu subito evidente che le uniche confezionatrici operative e affidabili, sebbene prive di manutenzione da 10 anni, fossero le macchine Rovema SBS 250 Single.
Entrammo quindi in contatto con Rovema Italia per acquistare alcune parti di ricambio e, da quel primo approccio, ha preso l’avvio uno stretto rapporto di collaborazione, basato sulla stima e la fiducia reciproca. Un investimento, il nostro, ripagato dalle capacità tecniche e relazionali espresse da Rovema: un’attitudine non così comune fra i costruttori di macchine. Riporto, a titolo di esempio - prosegue Ferro - il supporto competente e proattivo ottenuto dai trainer Rovema nell’addestramento dei nostri operatori e tecnici di linea, operazione che La Molisana ritiene determinante per sfruttare appieno il potenziale delle macchine ed evitare errori che potrebbero generare costi elevati. Sta di fatto che, a fronte della pianificazione di ulteriori investimenti in nuove linee, potremo senz’altro contare sulle capacità e l’esperienza di Rovema, certi di aver riposto la nostra fiducia nell’interlocutore giusto. E anche quando, inevitabilmente, decideremo di passare alle confezioni di carta - conclude convinto il manager - saprà seguirci da vicino».

rovema_macchina.png
ROVEMA SBS 250 TWIN, velocità doppia, con solo il 19% in più di ingombro in pianta.

Flessibili, compatte, sostenibili
Le confezionatrici Rovema all’opera nello stabilimento La Molisana di Campobasso sono le SBS 250 Twin.
Si tratta di un concentrato di tecnologie innovative, che garantisce alte velocità di produzione - 160 buste “doppio fondo quadro” al minuto - occupando uno spazio in pianta di solo il 19% maggiore rispetto a quello occupato da una SBS 250 Single.
Fattore determinante per queste macchine è la flessibilità, che deriva anche dalla progettazione e dalla costruzione modulare.
Il modello SBS 250 Twin può infatti lavorare quasi tutti i materiali di imballaggio termosaldabili, ma anche biodegradabili o, ancora, materiali ottenuti da risorse rinnovabili - come la carta - che potrebbero contribuire a ridurre l’utilizzo di plastica nei processi di confezionamento, rispondendo così a un’istanza sociale e culturale ormai molto diffusa.  
A garanzia dell’investimento nel tempo, la possibilità dunque di convertire la macchina alla lavorazione di materiali alternativi, ferma restando ovviamente la capacità di lavorare i tradizionali film plastici a base di olio minerale, anche di basso spessore e con saldature di altezza ridotta.
Ulteriore espressione della versatilità della SBS 250 Twin è l’ampia gamma di ”teste di busta”, realizzabili con l’obiettivo di dare una precisa “identità” al prodotto in mostra sullo scaffale.  
A corredo delle capacità “tecniche” delle confezionatrici, Rovema mette in campo la competenza e l’esperienza di un servizio clienti sollecito ed efficace, in grado di fornire parti di ricambio, assistenza tecnica in loco o da remoto via modem.

rovema_team.png
In foto, da sinistra, Ing. Giovanni Consalvi (Responsabile Manutenzione - La Molisana), Nadja Richter (Marketing and Communication Manager - Rovema GmbH), Dott. Flavio Ferro (Direttore Operativo - La Molisana), Peter Lökös (Vice President Sales - Rovema GmbH). Dott.ssa Rosella Ferro (Direttore Marketing - La Molisana), Ing. Miguel Tortola (Managing Director - Rovema Italia).

Rovema_formati_pasta.png
L’importanza del packaging

Negli ultimi 8 anni, La Molisana ha condotto un complesso lavoro di ridefinizione dell’intero sistema del pack primario e secondario, affrontando di conseguenza tutte le problematiche generate sia dal variare dei materiali che dei sistemi di confezionamento.
Il restyling ha previsto la categorizzazione e la differenziazione delle sotto gamme (classica, integrali, formati speciali, gluten free, food service) per le quali sono stati realizzati diversi pack, accomunati da un forte “family feeling”. Colori evocativi (senza dimenticare il bianco della tradizione), la trasparenza e una ricerca sapiente di lettering, font e claim; l’identità del prodotto è sottolineata dalle “testa di busta”, realizzabili grazie alla flessibilità delle macchine Rovema, che hanno un ruolo determinante nella velocità con la quale La Molisana può cambiare la confezione in tempi brevi.

 

Rovema_logo.png
Rovema Italia Srl
Via Marie Curie 10A
20026 Novate Milanese (MI)
Tel. +39 02 48 011 785
e-mail: [email protected]
www.rovema.com

 

 

 

 

Il nostro network