Innovazione ed efficienza energetica
Come la partnership tra N.E. Engineering S.r.l. e Lenze sta trasformando il material handling nel settore del cartone ondulato, grazie all’impiego di una tecnologia di azionamento decentralizzata nei sistemi di trasporto.
Il mercato dei sistemi di movimentazione automatizzata è in rapida espansione, spinto dalla diffusione dell’e-commerce e dalla crescente domanda di soluzioni di imballaggio flessibili, efficienti e sostenibili.
Con un tasso di crescita annuo del 4%, il cartone ondulato è al centro di questa evoluzione ed è proprio in questo ambito dinamico che N.E. Engineering S.r.l. e Lenze hanno unito le forze, per affrontare le sfide del settore con soluzioni innovative e vincenti, sotto molti punti vista.
I motivi di una scelta
N.E. Engineering - azienda italiana leader nel mercato globale di soluzioni logistiche per alimentatori, impilatori e pallettizzatori per l'industria del cartone ondulato - progetta sistemi adatti alle esigenze specifiche dei propri clienti, pur mantenendo la massima flessibilità.
«La nostra strategia vincente è quella di offrire soluzioni su misura ai nostri clienti. L'innovazione gioca un ruolo chiave e, in tal senso, è stata determinante la scelta di Lenze come partner» spiega Roberto Bonini, Presidente Esecutivo di N.E. Engineering. L'entusiasmo condiviso per la ricerca di nuovi approcci progettuali ha portato all'utilizzo della tecnologia di azionamento decentralizzata nei sistemi di trasporto. «Abbiamo dunque optato per gli inverter di frequenza i-series motec di Lenze sui nostri sistemi. Con questa soluzione siamo stati in grado di ridurre i costi di installazione, la necessità di pannelli di controllo, oltre a semplificare il cablaggio e ridurre la presenza di cavi. Questa efficienza si traduce in risparmio di denaro per i nostri clienti»
aggiunge il Direttore Tecnico Maurizio Belluomini, che rappresenta anche la seconda generazione della famiglia proprietaria di N.E. Engineering. Al proposito, un bell’esempio di cooperazione è il progetto comune avviato in uno stabilimento in Polonia, dove sono stati installati 470 azionamenti Lenze con una potenza da 1,5 a 4 kW. L'approccio decentralizzato ha consentito di risparmiare circa il 50% sulla lunghezza del cavo e i relativi costi di installazione.
Ridurre costi, consumi e impatto sull’ambiente
L’efficienza energetica è un altro tema caldo nel settore. La soluzione rigenerativa negli azionamenti Lenze offre vantaggi concreti in termini di risparmio energetico e conseguente riduzione dei costi operativi, nonché di minor impatto ambientale.
«Ridurre i consumi energetici è per noi una priorità concreta - conclude Bonini - e per il futuro, insieme a Lenze, puntiamo a un ulteriore incremento delle prestazioni. D’altronde, la ricerca della sostenibilità è un valore fondante per la N.E. Engineering, come dimostra peraltro il nostro sito produttivo, che recupera la maggior parte dell’energia necessaria dai pannelli solari».
Anche in questo senso, la serie i550 motec di Lenze si adatta perfettamente agli obiettivi di N.E. Engineering, grazie alla capacità di recupero energetico e all'elevata efficienza, resi possibili da una nuova tecnologia di motori che promette di rivoluzionare l'intero settore.
Lenze partecipa a SPS di Norimberga dal 12 al 14 novembre 2024 (Padiglione 7, Stand 391), dove presenta le tecnologie per progettare sistemi di produzione moderni e sostenibili. Grazie alle competenze chiave nella progettazione elettrica, nel software avanzato e con una piattaforma di automazione flessibile, Lenze supporta i propri clienti nella digitalizzazione dei sistemi e nell’ottimizzazione del ciclo di vita delle macchine, ottenendo l’incremento dell’efficienza energetica e la conseguente riduzione dei costi. Offre inoltre sistemi completi (hardware e software) per l'automazione delle macchine e servizi digitali per l’impresa.