PLAST 2023
Collettive, ampia rappresentanza di espositori e buyer esteri, focus sul networking: è la dimensione internazionale a caratterizzare l’edizione 2023 di PLAST, fra le più importanti fiere al mondo per l’industria delle materie plastiche e della gomma, in programma dal 5 all’8 settembre presso i padiglioni di Fiera Milano a Rho.
Alle molte aziende italiane, riconosciute protagoniste sul mercato globale delle materie plastiche e della gomma, si aggiunge infatti la cospicua presenza di oltre 250 operatori del settore - tra espositori, visitatori e buyer - provenienti dai 30 paesi e mercati di destinazione più performanti.
Un risultato dovuto al costante impegno nella costruzione di una rete di relazioni che permetta agli specialisti del settore di trovare occasioni uniche di networking durante le giornate della fiera.
Significativa dunque la presenza delle collettive di Cina, Francia e Iran, tre mercati che presentano interessanti performance in termini di importazione di tecnologia per la produzione della plastica. Nel 2022 l’export italiano verso i tre Paesi ha infatti raggiunto valori rispettivamente di 149,27 milioni di euro (4,60% del totale); 148,94 milioni (4,59%) e 6,94 milioni (0,21%).
Rispetto ai principali mercati di destinazione dei produttori italiani di macchine per plastica e gomma, primeggia la Germania con 422,6 milioni di euro, pari al 13,02 % del totale, seguita dagli Stati Uniti con il 10,67%, che vale 346,62 milioni e Polonia con 179,76 milioni, il 5,54% del valore. In questo quadro Cina e Francia si collocano al quarto e quinto posto della speciale classifica.
Non mancano poi le iniziative rivolte a mercati internazionali specifici, supportate da un’intensa attività di comunicazione che ha consentito di presentare PLAST nel corso di fiere specializzate come Equiplast di Barcellona e Plastexpo di El Jadida in Marocco, nonché la partecipazione a collettive come Saudi PPP di Riyadh, Chinaplas e Plastico Brasil.