Barilla sceglie VLT® FlexConcept di Danfoss Drives
Danfoss Drives, leader mondiale nella produzione di inverter intelligenti per il controllo dei motori elettrici, ha sviluppato VLT® FlexConcept, una soluzione eco-efficiente che permette di ottimizzare la produttività, ridurre i costi operativi e aumentare il risparmio energetico.
VLT® FlexConcept di Danfoss Drives è una piattaforma ad alte prestazioni al servizio dell’industria alimentare, nata dalla combinazione dei motoriduttori VLT® OneGearDrive, disponibili in versione sia standard che igienica, dell’inverter ad alte prestazioni VLT® AutomationDrive FC 302 e dell’unità VLT® Decentral Drive FCD 302, la soluzione decentralizzata per il controllo di motori a magneti permanenti.
A decretarne l’efficienza in termini di prestazioni è lo stabilimento Barilla di Rubbiano di Solignano (PR) dedicato alla produzione di sughi pronti, dove il sistema è operativo da due anni con ottimi risultati in termini di prestazioni tecniche, riduzione dei costi operativi e risparmio energetico. Per l’automazione dei suoi impianti, il colosso dell’alimentare ha optato per un’architettura di tipo distribuito, basata su motoriduttori ad alta efficienza dislocati lungo tutto il sistema di movimentazione dell’area di confezionamento e integrati nella rete di controllo di fabbrica.
Danfoss Drives ha installato oltre 400 motoriduttori e drive decentralizzati che hanno permesso di ottenere una notevole semplificazione dei cablaggi, riducendo non solo i consumi energetici, ma anche i costi indiretti legati alla manutenzione e al minor spazio occupato nei quadri elettrici.
Il rendimento complessivo garantito dai motoriduttori in combinazione con inverter decentralizzati VLT® Decentral Drives FCD 302 è superiore al 90%.