L’imballo secondario? In proprio
System Packaging presenta FreeBox™, il nuovo processo ideato e sviluppato dalla Divisione Packaging di System SpA, che consente di creare scatole su misura, in tempo reale, per ogni tipo di prodotto, partendo da cartone neutro piano e senza scarto di materia prima.
FreeBox™ è dedicato al packaging secondario del prodotto e, anzitutto, rende superfluo il magazzino-fustelle, permettendo il recupero degli ambienti ad esso dedicati - metri quadrati di capannoni che possono essere destinati ad attività produttive - con evidenti vantaggi in termini di efficienza complessiva.
FreeBox™ forma le scatole necessarie utilizzando i più comuni cartoni ondulati piani, prodotti direttamente dalle cartiere nel formato di 1.200X1.200 mm e nei colori avana o bianchi. Scompaiono così le scatole americane pre-assemblate e le relative attrezzature (clichè, tagliatrici, troncatrici) nonché il passaggio produttivo dello scatolificio: il contenitore destinato al trasporto delle merci è realizzato direttamente in macchina, su misura e personalizzato.
L’adozione di FreeBox™ elimina, dunque, alcuni passaggi costosi in termini ambientali e produttivi: la richiesta allo scatolificio di fustelle di varie dimensioni, il transito dallo stampatore, il trasporto di fustelle, lo stoccaggio. Con FreeBox™ di System Packaging, dunque, vengono gestite e realizzate in proprio tutte le fasi relative alla produzione dell’imballo di cartone in ogni sua parte, compresa la stampa della grafica in quadricromia. Questo sistema si rivela, fra l’altro, particolarmente vantaggioso nell’e-commerce, dove ottimizzare i costi di spedizione, e dunque i volumi dei colli da spedire, rappresenta un imperativo.