Stampa: premi all'eccellenza italiana
Dieci premi per celebrare dieci eccellenze del mondo della stampa italiana: aziende che, forti di una storia più o meno lunga, non hanno mai smesso di guardare al futuro e di crescere.
Venerdì 30 novembre, nella sala delle Polene del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, si è svolta la XXVII edizione degli Oscar della Stampa, la manifestazione che dal 1987 (all’epoca il premio si chiamava “la Vedovella”) assegna un riconoscimento alle aziende dell’industria grafica che nel corso dell’anno si sono distinte per la qualità del loro lavoro in un particolare ambito.
A presentare la serata Enrico Barboglio, ceo di Stratego Group e membro della giuria che lo scorso ottobre ha scelto i vincitori fra le aziende candidate, e Laura La Posta, giornalista de Il Sole 24 ore.
A introdurla è stato Franco Bolelli, filosofo e scrittore milanese che nel suo intervento ha sottolineato come questo momento storico sia di profonda evoluzione per l’impresa italiana, e di come le eccellenze del settore dell’industria grafica possano farsi traino di una visione positiva del futuro.
I premi sono stati assegnati nel corso della cena di gala, durante la quale è stato anche trasmesso un breve video sulle Olimpiadi della stampa, iniziativa rivolta alle scuole superiori di indirizzo Grafico, Comunicazione e New media e sostenuta da Argi e Enipg, la cui seconda edizione si terrà a Milano il 18 e 19 maggio 2019.
Due le novità del 2018 rispetto all’edizione dello scorso anno: un nuovo premio e un nuovo sponsor. Si tratta della categoria Best wide format printer sponsorizzata da Fujifilm, azienda che per la prima volta ha supportato la manifestazione.
Di seguito i premi e i premiati dell’edizione 2018 degli Oscar della Stampa
Imprenditore dell’anno: Antonio Bonacini di Labanti e Nanni. Sponsor Heidelberg
Best technology innovator:Industrie grafiche Bressan. Sponsor Luxoro
Best nobilitazioni e supporti speciali: Marchesi Grafiche Editoriali. Sponsor Gruppo Cordenons
Best label printer: Arca Etichette. Sponsor Gallus
Best digital printer: Press Up. Sponsor HP
Best cartotecnica: Grafiche Favillini. Sponsor Koenig & Bauer
Best converter: Sacchital. Sponsor Kolor + Service
Best wide format printer: Gruppo Masserdotti. Sponsor Fujifilm
Industry 4.0 printer of the year: Gruppo Sada. Sponsor Federazione Carta e Grafica
Industria grafica dell’anno: Gruppo Gpack. Sponsor Printgraph
A designare i vincitori in questa edizione una giuria composta da nove membri: Enrico Barboglio, ceo di Stratego Group; Renzo Callegari, consulente per le produzioni presso Cheil Italy; Valentina Carnevali, chief marketing manager di Stratego Group e segretario generale di Dma Italia; Fausto Ceolini, consulente per aziende per l’Industria 4.0; Luca Fiammenghi, docente di Tecniche grafiche avanzate al Politecnico di Milano; Stefano Lavorini, direttore della rivista ItaliaImballaggio; Franco Martinetti, art director; Giuseppe Peccati, fondatore di Asso Prod e collaboratore di Event management; Marco Sachet, direttore dell’Istituto Italiano Imballaggio.
Sul sito oscardellastampa.it verranno pubblicate le motivazioni per l’assegnazione dei premi, le foto e i filmati della serata.