Ricciarelli in Nigeria per il packaging di BUA
Ricciarelli, azienda italiana specialista del confezionamento per l’industria alimentare, ha annunciato un importante progetto di collaborazione con il gruppo BUA, conglomerato nigeriano in procinto di diventare il secondo produttore di pasta nel Paese.
L’accordo prevede la progettazione e l’installazione di diverse linee complete di confezionamento (dalle bilance fino all’incartonamento finale) per formati di pasta corta e lunga da inserire all’interno dello stabilimento di Port Hacourt, capitale amministrativa dello Stato di Rivers.
“Siamo estremamente soddisfatti di questa nuova collaborazione che va a rafforzare i nostri piani di sviluppo sul mercato africano, dove il consumo di pasta è in sensibile aumento grazie al tasso elevato di crescita demografica” - ha dichiarato Daniele Bagni, direttore commerciale di Ricciarelli.
Da diversi anni, infatti, l’azienda affianca con le proprie tecnologie di confezionamento molte realtà ubicate nel Continente, dalla Tunisia al Marocco, dall’Egitto alla Costa d’Avorio all’Angola, fino alle recenti installazioni in Camerun e Mauritania.
Attraverso un continuo processo di innovazione e ricerca, l’azienda è riuscita a sviluppare la propria attività coprendo svariati settori merceologici, progettando e realizzando macchine sempre più complesse e sofisticate nel campo del packaging e della pallettizzazione.
Il potenziamento del sito nigeriano di Port Hacourt dovrebbe essere completato alla fine del 2021 con una produzione, a regime, pari a 720 tonnellate di pasta/giorno su 5 linee, portando la capacità complessiva del gruppo a 1.440 tonnellate su 10 linee.
Image credits: Ricciarelli Spa