Partner di eccellenza

Motion control e safety sulla confezionatrice VFFS Multioption G14 C di Goglio: forniti da Siemens, garantiscono ottimi livelli d’integrazione tra i componenti e uniformità di progettazione e programmazione.

La forza della proposta Goglio è insita nella tipologia stessa di imballaggio che mette in campo: sempre più diffuso e apprezzato, il packaging flessibile Fres-co System® è sinonimo di conservazione e protezione, leggerezza e praticità. La soluzione permette il trasporto di una maggiore quantità di prodotto a fronte di un ingombro inferiore del contenitore rispetto a forme tradizionali di confezionamento, garantendo evidenti risparmi in termini di costi di stoccaggio, trasporto e smaltimento.
In occasione di Interpack 2014, Goglio ha presentato uno dei suoi prodotti di punta, la confezionatrice VFFS Multioption G14 C, che forma il contenitore, lo riempie e lo chiude.
Adatta a confezionare caffè in grani, polveri, riso e altro, in atmosfera protettiva, grazie al facile cambio formato e bobina, la macchina consente di realizzare l’impacchettamento con saldatura centrale o a 4 spigoli, lembo libero oppure con doppia piega, taglio a mezzaluna con invito all’apertura, con o senza Tin-tie. È inoltre dotata di un’ampia gamma di opzioni di apertura e chiusura della confezione.

Insieme da tempo per l’efficienza
Da anni Siemens è partner di Goglio nella realizzazione delle sue confezionatrici, come fornitore di PLC, HMI, sistemi di Motion Control e di sicurezza. La continua collaborazione tecnico-applicativa tra fornitore e cliente consente l’integrazione e l’utilizzo ottimali delle apparecchiature Siemens. La confezionatrice G14 C, in particolare, è controllata da una CPU Simatic S7-317T PN/DP con periferica ET200S, che gestisce dei servo-azionamenti Sinamics S120 con motori 1FK7 e inverter Sinamics G120C. Il pannello operatore è un Comfort Panel 9”.  La sicurezza funzionale viene garantita dalla centralina programmabile Safety MSS 3RK3 e dalle funzioni Safety Integrated nei Sinamics.
Il PLC Simatic con doppia porta PN/DP consente l’integrazione di tutti i componenti tramite i bus di campo Profibus e Profinet. Lo stesso controllore implementa i compiti di Motion Control funzionali alla produttività della macchina.

La scelta di Siemens come fornitore della maggior parte degli apparecchi di automazione consente di raggiungere ottimi livelli d’integrazione tra i componenti e uniformità di progettazione e programmazione degli stessi. L’integrazione - garantita dal bus di campo - semplifica notevolmente la diagnostica sia in fase di messa in servizio, grazie per esempio all’oscilloscopio elettronico integrato in Sinamics, sia da remoto, durante la produzione.
Per quanto riguarda la parametrizzazione, la soluzione adottata da Goglio, basata sulla famiglia d’azionamento Sinamics, prevede un unico software di sviluppo sia per la parte servo sia per gli inverter standard, con conseguente semplificazione dell’engineering di questa parte d’applicazione.

Grazie poi alle prestazioni delle apparecchiature di Motion Control (PLC Tecnologico, drive Sinamics S120 e motori sincroni 1FK7), le macchine Goglio riescono a raggiungere risultati di performance e affidabilità superiori.
La G14 C arriva a produrre fino a 70 pezzi al minuto per le confezioni da 250 g. Inoltre, la flessibilità data dai controlli elettronici consente cambi formato veloci per il riempimento di pacchetti da 50 g a 1 kg.
Le macchine Goglio per il packaging sono vendute in tutto il mondo: la fitta rete di vendita e il servizio di assistenza tecnica permettono al marchio Fres-co System® di essere riconosciuto e apprezzato in tutti i continenti. La scelta di Siemens quale principale partner d’automazione consente all’OEM di fruire del supporto post-vendita globale che la multinazionale tedesca può offrire.

Lo conferma Daniele Tencalla (Technical Department Manager Machine Division di Goglio): «La partnership con Siemens ha avuto inizio alcuni anni fa e prosegue con successo e reciproca soddisfazione.
In tutte le fasi d’implementazione abbiamo avuto il massimo appoggio dalla società, che per noi si traduce in un perfetto esempio di collaborazione eccellente tra aziende.
La scelta di affidarci a Siemens è stata inoltre chiaramente dettata dalla comprovata expertise della multinazionale in progetti di questo tipo, mentre l’adozione delle soluzioni Siemens ci ha permesso di ottenere significativi vantaggi in termini di competitività, sicurezza e qualità».

Goglio: passato e presente
Iniziata a Rho (MI) nel 1850 con la nascita della prima azienda del Gruppo per la produzione di sacchetti di carta, la storia di Goglio ripercorre le tappe dello sviluppo industriale italiano, attraverso un cammino di oltre un secolo. Goglio è oggi una multinazionale con 10 stabilimenti produttivi, 7 sedi commerciali in Europa, America e Asia e un’offerta diversificata di soluzioni per ogni settore merceologico: caffè, beni alimentari, pomodoro e conserve vegetali nei formati retail e catering, cibo per animali, detergenti e prodotti industriali. Il marchio Fres-co System® nasce con le prime soluzioni di packaging per il caffè ed è utilizzato in senso più ampio per identificare e chiarire l’offerta del Gruppo: laminati flessibili alta barriera, linee di confezionamento e accessori plastici costituiscono un sistema integrato supportato da tecnologia e assistenza tecnica.

   

Il nostro network