Tracciabilità farmaceutica: quando “integrazione” significa “integrità”
Per offrire una risposta completa alle esigenze di autenticità, integrità e sicurezza dell’industria farmaceutica, Weber Marking Systems e Retinae hanno collaborato per la messa a punto di una soluzione completa per serializzare, sigillare e bollinare astucci farmaceutici. La centralizzazione delle funzioni si coniuga con l'ingombro ridotto dei dispositivi, in un sistema integrato allo stato dell’arte.
La supply chain dei prodotti farmaceutici sta assumendo una dimensione sempre più globale, che vede spesso i consumatori finali e la filiera di distribuzione dislocate in Paesi diversi da quello di produzione. In questo contesto, la crescente complessità della logistica si coniuga alla necessità di garantire una tracciabilità “end-to-end” (dal produttore al consumatore) dei prodotti, per eliminare i rischi di furto e manomissione.
Per contrastare il fenomeno della contraffazione dei farmaci, molti Paesi hanno adottato normative stringenti che impongono l’obbligo di serializzazione e tracciabilità delle confezioni. In Europa, la direttiva sui medicinali falsificati è entrata in vigore da più di due anni, e in Italia sono ancora molte le aziende alla ricerca di soluzioni affidabili per serializzare e mettere in sicurezza i propri prodotti.
Le aziende farmaceutiche e i produttori di macchine per il confezionamento sono, dunque, chiamati a soddisfare queste esigenze, offendo soluzioni conformi ai requisiti di un contesto fortemente regolamentato.
Serializzare, sigillare e bollinare: un processo integrato
Una risposta completa e allo stato dell’arte alle necessità dell’industria farmaceutica è offerta dal nuovo sistema sviluppato da Retinæ, specialista in soluzioni di visione artificiale e serializzazione (fino al livello 3), in partnership con Weber Marking Systems, produttore leader di soluzioni innovative e ad alte prestazioni per l’etichettatura industriale.
In questa soluzione è stato impiegato il nuovo sistema automatico CS150 di Retinæ per la serializzazione e sigillatura di astucci farmaceutici, basato sulla tecnologia modulare “Print Verify & Serialize”, che permette l’integrazione su macchinari nuovi, così come il revamping di astucciatrici o etichettatrici, per implementare la serializzazione su linee già esistenti.
Tutti i dispositivi di etichettatura, codifica e ispezione sono gestiti centralmente dall’interfaccia del sistema, in modo da offrire un’esperienza d’uso semplice e intuitiva per gli operatori.
CS150 prevede, inoltre, un sistema di trasporto positivo di ultima generazione a spingitori (facchini) per assicurare una movimentazione precisa dei prodotti, anche ad alta velocità.
Per implementare processi di etichettatura, Retinae ha scelto gli applicatori automatici di Weber Marking Systems.
In particolare sono state integrate due etichettatrici TE 122 per sigillare i lembi degli astucci e un applicatore automatico per apporre il bollino ottico italiano sulla superficie superiore dei prodotti.
Uno dei punti di forza di questa soluzione sta nelle dimensioni estremamente compatte del sistema: le funzioni di serializzazione, bollinatura, sigillatura e scarto sono svolte in soli 1.800 mm di lunghezza.
Afferma Luca Bertocchi, Socio di Retinæ: «La collaborazione con Weber ci ha permesso di offrire ai nostri clienti soluzioni di etichettatura affidabili, progettate per ambienti industriali ad altissima produttività, con la possibilità di controllare ogni singolo parametro dal nostro sistema di gestione centralizzato.
Abbiamo scelto Weber come partner perché ne apprezziamo la grande esperienza in applicazioni di track & trace farmaceutico. In particolare, l’applicatore di sigilli tamper evident ultracompatto rappresenta un significativo valore aggiunto per la riduzione degli ingombri del sistema».
I PUNTI DI FORZA DEL SISTEMA
Sistema Print Verify & Serialize di Retinæ.
• Sistema modulare che racchiude la possibilità di controllare ogni singolo dispositivo della linea (automazione, etichettatura, stampa thermal inkjet e visione).
• Gestione centralizzata di tutti i parametri attraverso la creazione di ricette per ogni singolo formato.
• Sistema conforme ai requisiti CFR 21 (controllo degli accessi tramite password, diritti utente per ciascun livello, integrità dei file contenenti documenti elettronici, audit trail accuratamente registrati, firme elettroniche).
• Facilità di diagnosi di ogni singolo dispositivo, gestita a livello centrale dal sistema.
• Possibilità di integrazione della soluzione di serializzazione direttamente su astucciatrici, anche su linee preesistenti.
• Possibilità di collegamento con il livello 3 di Retinae “FSM”, o in alternativa con L3 di terze parti.
• Esecuzione Protocolli di Qualifica (IQ-OQ-PQ).
Applicatori tamper evident di Weber Marking Systems
• Soluzione ideata per applicare etichette sigillo sui lati di astucci farmaceutici.
• Sistema estremamente compatto con sviluppo in verticale.
• Passaggio carta molto semplice, per un cambio formato rapido e intuitivo.
• Il sistema di movimentazione delle etichette sui rulli è alimentato da due motori passo a passo separati (traino e riavvolgitore), in modo da garantire una tensione costante del rotolo di etichette senza la necessità di alcuna regolazione meccanica.
• Possibilità di controllo remoto di ogni singolo parametro dell’etichettatrice attraverso connettore I/O o in alternativa tramite
Pronti per lo step successivo: l’aggregazione
Se, attualmente, l’obbligo di serializzazione in Europa riguarda solo la confezione unitaria, nondimeno l’identificazione univoca dell’imballaggio terziario e da trasporto dei farmaci (fardelli, scatole contenenti più confezioni unitarie, pallet) è richiesta in altri Paesi.
Anche laddove non sia imposto a livello normativo, questo ulteriore livello di serializzazione - denominato “aggregazione” - agevola la tracciabilità lungo tutta la catena logistica fino al punto vendita, contribuendo a rendere sicura la supply chain. Consente, inoltre, una gestione efficiente dei resi, eliminando la necessità di scansionare ogni singola unità.
Anche in applicazioni di questo tipo, la collaborazione tra Retinæ e Weber Marking Systems permette di offrire ai produttori farmaceutici italiani una soluzione completa per aggregare i prodotti lungo tutta la linea di confezionamento, garantendo una gestione ottimale tra i vari livelli del confezionamento.
Uno dei punti di forza di questa proposta è rappresentato dai nuovi sistemi Weber per la stampa e l’applicazione di etichette in tempo reale della gamma Legi-Air 4050 Be Electric: l’utilizzo di applicatori elettrici garantisce sicurezza per gli operatori, affidabilità di processo e precisione.
Una soluzione a valore aggiunto per l’industria farmaceutica
L’integrazione totale di dispositivi tecnologicamente avanzati in un unico sistema centralizzato - frutto di uno sforzo congiunto tra due realtà di eccellenza - garantisce una gestione più affidabile e sicura.
Da ultimo, ma non meno importante, la soluzione è pronta per essere integrata rapidamente in ogni linea di confezionamento farmaceutico.