Parola d’ordine: food & beverage
Un doppio debutto, quello affrontato da PRL Tecnosoft e Bellini&Meda in occasione di CibusTec - FoodPack: entrambe le aziende, per la prima volta, hanno infatti affrontato il palcoscenico della manifestazione parmense proponendo una gamma integrata di soluzioni innovative e ad alte prestazioni per il processing, la movimentazione e il confezionamento di prodotti alimentari: dal fresco alla IV gamma, dai prodotti da forno fino a caffè, pasta, latte e latticini.
PRL Tecnosoft, in qualità di system builder autorizzato, ha avuto l’onore di introdurre sul mercato italiano WLX, convogliatore a cinghia larga per processi umidi e a secco, ultimo nato di casa FlexLink®. La versatilità ne consente l’impiego per carni confezionate, prodotti lattiero-caseari, ma anche pane e farina, e il sistema assicura un funzionamento affidabile e di lunga durata, adatto in qualsiasi area di applicazione (dall’imballaggio primario al fine linea). Ulteriore caratteristica fondamentale, la costruzione igienica: spigoli vivi, superfici piatte, corpi cavi e fessure in cui tendono ad annidarsi agenti patogeni e contaminanti, sono stati infatti completamente eliminati.
Altra soluzione intelligente che sta ricevendo ottimi riscontri è l’elevatore con forma a spirale, applicabile a vari prodotti confezionati, sia singolarmente che in cartoni o multipack; massimizzare lo spazio disponibile è una richiesta sempre più frequente e trova grande risposta grazie a questo tipo di trasportatore. In fiera, è stata proposta una delle soluzioni realizzate dalla olandese Ambaflex, di cui PRL Tecnosoft è grande utilizzatore.
Per completare la proposta in ambito movimentazione, non potevano mancare i nastri di Ammeraal Beltech, per la quale PRL Tecnosoft è rivenditore autorizzato nonché utilizzatore diretto.
Bellini&Meda ha invece portato all’attenzione dei visitatori un esempio di macchina tappatrice realizzata in acciaio inox: particolarmente apprezzata in ambito alimentare, la facilità di smontaggio del magazzino porta pile di coperchi e del braccio di presa comporta un brevissimo tempo di cambio formato. Inoltre, la variazione di velocità tra i nastri trasportatori sincronizza i contenitori con il braccio tappatore, rendendo la macchina autoalimentante. Con un solo segnale di scambio tra la macchina a monte e a valle, l’integrazione è completamente garantita.
In mostra anche un esempio di smodellatore: soluzione efficace quando c’è necessità di estrarre prodotti da forno dalle loro teglie di cottura.
La manipolazione del prodotto, caldo o freddo, può avvenire per mezzo di aghi, ventose o pinze; questa tipologia di prelievo, che comporta il contatto diretto con il prodotto, impone quindi l’utilizzo di materiali atossici, lavabili e sanificabili, conformi a tutte le norme attualmente vigenti.