Interroll: fiera con show cooking

A Cibus Tec insolita performance di Interroll Italia. Sotto i riflettori l’igienicità, l’eccellenza e il corretto rapporto costo-prestazione dei suoi mototamburi sincroni certificati EHEDG e... dei piatti “pop” di Davide Oldani, che ha cucinato per tutti il suo risotto più famoso.

Interroll Italia, filiale dell’omonimo gruppo specializzato in sistemi, componenti e accessori per l’intralogistica, nata circa un anno e mezzo fa, ha battezzato la sua prima fiera con un evento particolare.
Il 30 ottobre scorso, durante Cibus Tec, ha invitato il celebre chef stellato Davide Oldani a cucinare live un piatto in esclusiva per i suoi ospiti (v. FaceBook di Edizioni Dativo).
Il management italiano, rappresentato per l’occasione dal direttore commerciale Maurizio Catino, ha voluto così sottolineare il rapporto fra sicurezza nell’industria del food e alta cucina o, meglio ancora, fra importanza dei requisiti igienici e dell’innovazione lungo tutta la filiera alimentare. E se Oldani ha mantenuto tutte le promesse (semplicemente perfetto il risotto, assai stimolante la lezione di cucina, amabili i modi), Interroll, dal canto proprio, ha presentato una serie di mototamburi sincroni con caratteristiche spiccate di igienicità, ideali per le applicazioni in ambiente asettico.

La certificazione EHEDG e altri vantaggi. Dopo una lunga serie di test, questi componenti hanno ottenuto la certificazione dell’European Hygienic Engineering & Design Group (EHEDG) e, sottolineano in azienda, sono i soli in Europa a potersene fregiare.
La R&D di Interroll, infatti, ha lavorato a sviluppare componenti di assoluta sicurezza per tutti i costruttori di macchine destinate a produzioni delicate e sensibili -  quindi l’alimentare ma anche il farmaceutico e l’industria dell’imballaggio in genere - che necessitano di soluzioni in grado di soddisfare i più elevati standard internazionali in materia di igiene.
Per questo i mototamburi Interroll si distinguono per affidabilità, robustezza e grande facilità di pulizia e “fanno la differenza” in impianti che necessitano di pulire di frequente la linea di produzione o di trasporto. Dunque, presentano un grado di protezione IP66 e IP67 nonché superfici extra lisce in acciaio inox, che permettono di effettuarne la pulizia in modo rapidissimo con acqua ad alta pressione.
La casa svizzera non ha, tuttavia, trascurato altre caratteristiche che concorrono a rendere competitivo questo tipo di azionamento: i mototamburi Interroll rappresentano una soluzione particolarmente vantaggiosa anche dal punto di vista energetico, sono economici e, buon ultimo, compatti e con ingombri ridotti.

Tecnologia per l’efficienza. Interroll collabora con integratori di sistemi, costruttori di macchinari, pianificatori e software designer, per trasformare le complessità produttive in soluzioni intelligenti e scalabili in un vasto spettro di aree di applicazione, fra cui figura l’industria alimentare. In risposta alle loro esigenze ha puntato, fin da subito, a sviluppare soluzioni convenienti.
Secondo le testimonianze degli utilizzatori, le tecnologie Interroll migliorano di un buon 50% l’utilizzo dello spazio nei magazzini, consentono un deciso aumento delle attività nei centri di distribuzione e una riduzione del consumo energetico fino al 50% in ambito movimentazione colli.
In particolare, per il settore Food processing e Packaging Interroll ha sviluppato rulli trasportatori (ne produce fino a 10 milioni l’anno) e motorulli e controlli fra cui figurano l’Interroll RollerDrive e la relativa, nuovissima, piattaforma di comando Conveyor Control. In catalogo, naturalmente, anche i super compatti mototamburi sincroni, caratterizzati da coppia elevata e azionamento dinamico con un eccellente rendimento energetico totale (l’82%: 89% motore e 92,95% ingranaggio di trasmissione) in esecuzione a una temperatura massima di 45 °C.

Dalla sede di Sant’Antonino, in Svizzera, Interroll coordina 31 società con circa 1.800 collaboratori in Europa, America e in AsiaPacifico. Fornisce circa 23.000 clienti in tutto il mondo con un ampio portafoglio nelle quattro aree di prodotto rulli, motori e azionamenti per trasportatori, trasportatori e sorter, magazzini.
Il gruppo figura in cima a molte classifiche mondiali di produzione. Fra l’altro, l’80% dei sistemi di controllo installati negli aeroporti di tutto il mondo e i nastri trasportatori di 6 casse su 10 al supermercato sono movimentati da mototamburi Interroll.

Il nostro network