Erogazione tank-free di adesivi a caldo
Graco (in Europa con la sede belga di Maasmechelen) propone il sistema di erogazione per hot-melt InvisiPacTM, caratterizzato dall’assenza della vasca di fusione.
L’avvio rapido (meno di 10 minuti) elimina costosi tempi di fermo macchina, mentre la fusione e l’erogazione mirate per soddisfare le singole esigenze applicative fanno sì che l’adesivo sia mantenuto a temperatura elevata per minor tempo, minimizzando i residui dovuti alla carbonizzazione e la degradazione del materiale. Con un’ulteriore conseguenza: si riduce anche la possibilità di otturazione dell’ugello; il sistema dunque dura di più e richiede meno manutenzione. L’economicità complessiva dell’InvisiPac deriva anche dal fatto che questa attrezzatura garantisce prestazioni impeccabili anche con adesivi a basso costo.
Ecco come funziona: InvisiPac utilizza un sistema di vuoto integrato per alimentare i granuli adesivi nella camera di fusione in linea. Un sensore monitora l’adesivo nella camera di fusione e, in base alle esigenze della propria applicazione, ulteriori granuli vengono alimentati automaticamente secondo necessità. Grazie all’efficiente sistema di trasferimento del calore, questa attrezzatura ha una capacità di fusione e portata di adesivo equivalente o superiore a molti sistemi dotati di serbatoio. In questo modo si ottiene un’erogazione continua dell’hot melt durante la produzione, che può dunque continuare senza interruzioni.