Confezionare stick in buste flessibili
La tecnologia sviluppata da Acma-Volpak (gruppo Coesia) permette di confezionare un singolo stick all’interno di un pouch in posizione verticale, garantendo facile accessibilità e fragranza del prodotto. Usato in ambito alimentare per confezionare, per esempio, salamini o salsicce, ha potenziali applicazioni in differenti settori.
La nuova Volpak SI-280 consente di confezionare uno stick ad alta velocità all’interno di una busta flessibile e in un ambiente a gas inerte. La macchina, progettata e commercializzata dalla divisione di AcmaVolpak dedicata al packaging flessibile, garantisce a un tempo alte prestazioni, un’elevata qualità del packaging e grande efficienza produttiva.
La serie SI, che incorpora le ultime soluzioni sviluppate dall’engineering AcmaVolpak, assicura massima affidabilità e ottimizza il materiale utilizzato in fase di confezionamento, al punto da offrire il miglior “costo per confezione” sul mercato.
Lo dimostra l’applicazione presso un cliente attivo nel settore alimentare, che la utilizza per confezionare singoli salamini o salsicce (con peso variabile tra i 50 ai 110 g e lunghi da 80 a 110 mm) all’interno di una busta flessibile (pouch).
Configurazione specifica. La soluzione Volpak messa a punto per il cliente prevede un sistema di trasporto intermedio dello stick, che riceve il prodotto da due unità pesatrici e lo deposita, correttamente posizionato, in vista del confezionamento. Essa offre numerosi vantaggi, tra cui la riduzione dello spazio di caduta del prodotto, per minimizzarne il rischio di danneggiamento.
Inoltre, il corretto posizionamento dello stick consente un inserimento ideale all’interno del pouch, facilitandone la chiusura di precisione. Da ultimo, un’apposita giostra consente di ricevere il prodotto da due sistemi di alimentazione indipendenti, qualora la macchina operi in modalità duplex. Tale configurazione può essere usata per confezionare stick di forme differenti, inserendoli in posizione verticale all’interno di un ambiente in atmosfera controllata (la percentuale di ossigeno all’interno del packaging è inferiore al 2%).
Questa soluzione può avere applicazioni in svariati mercati: per esempio, può essere utilizzata nel settore backery, così come nel confectionery e nel personal care.
ACMAVOLPAK è leader mondiale nei vari settori dedicati ai fast moving consumer goods. Progetta e costruisce macchine automatiche per il packaging di prodotti per confectionery and chocolate, bakery, food and dairy, beverage, tea and coffee, pet food, personal care, home care, chemical e pharma. ACMAVOLPAK ha sede a Bologna (I) e a Barcellona (E), con una presenza worldwide.
È parte di Coesia, gruppo di aziende basato sullo sviluppo di soluzioni innovative, che opera in un’ottica globale sotto la direzione strategica dell’Headquarter basato a Bologna (I).