Capsule fra innovazione e tradizione
Da Spreafico, macchine per la produzione di capsule di caffè all’avanguardia. Storia di un’azienda che ha saputo crescere nel tempo, nel nome della qualità “made in Italy”.
Nata quarant’anni fa come officina meccanica specializzata nelle lavorazioni di precisione, Spreafico è oggi una realtà consolidata nel settore della progettazione e commercializzazione di macchine per il confezionamento in capsule. L’azienda, con sede a Calolziocorte (LC), esprime grande dinamismo, come testimoniano il fatturato in costante aumento e una percentuale di esportazioni in crescita. Merito di soluzioni tecnologiche all’avanguardia e di un approccio al mercato dinamico, improntato alla correttezza e all’efficienza.
L’ingresso nel mondo del caffè
Dal 1975 a oggi, Spreafico ha sperimentato un processo di miglioramento costante. La decisione di ampliare il campo di attività e di intraprendere la strada delle lavorazioni di strutture meccaniche complesse risale agli anni ‘90: da quel momento, la società consolida la propria esperienza nell’ambito delle macchine avanzate dal punto di vista tecnologico, in grado di lavorare su più turni a fronte di una manutenzione ridotta.
Nel 2008 la società si trasforma in “Srl”, ampliando l’organico e la rete di subfornitori esterni.
In questo periodo, coglie l’opportunità di entrare nel mondo del caffè, progettando e realizzando un impianto da 600 pezzi al minuto per il riempimento capsule. Il cambio di rotta interessa anche la tipologia della clientela: dalle piccole realtà artigianali della zona si rivolge infatti dapprima alle aziende di medie dimensioni dislocate in Lombardia, successivamente alle grandi imprese attive sul territorio nazionale.
A seguito di una partnership con la spagnola Coyma, nel 2012 Spreafico acquisisce commesse dai più importanti torrefattori iberici.
La conquista di nuovi mercati
Oggi Spreafico si muove a livello globale, con una sempre più precisa focalizzazione sul settore del caffè e dei prodotti solubili, offrendo una ricca line up di macchine per il riempimento capsule, caratterizzate da differenti velocità e caratteristiche per adattarsi alle più disparate esigenze produttive.
Un’accorta politica di assistenza tecnica, unita alla cura degli aspetti di affidabilità e robustezza delle macchine, ha consentito a Spreafico di stabilire relazioni stabili, durature e proficue con i propri partner.
La qualità delle soluzioni sviluppate le ha consentito, nell’ultimo biennio, di espandere ulteriormente la propria sfera di influenza nei mercati extra-europei, in paesi quali Sudafrica, Australia, Canada, Cina e Tailandia. La crescita del portafoglio si è tradotta, tra l’altro, in un notevole incremento del fatturato, che negli ultimi tre anni è cresciuto mediamente del 30%.
Lo sviluppo incessante di tutte le attività sommato alla ricerca di soluzioni tecnologiche all’avanguardia ha indotto l’azienda a trasferirsi nel 2014 in una nuova sede presso Calolziocorte (LC), con un conseguente incremento del numero di addetti e di subfornitori esterni.
Nuove le tecnologie, stessa l’attenzione al cliente
Pur ricorrendo alle competenze meccaniche diffuse sul territorio, Spreafico continua a mantenere internamente la progettazione. Inoltre, produce in proprio parte dei componenti delle macchine, in un’officina moderna e perfettamente equipaggiata, dotata di torni, frese e unità a controllo numerico. Tra i primati tecnologici, ricordiamo che Spreafico è riuscita - prima e, tutt’ora, unica azienda - a trasformare gli impianti in atmosfera modificata tramite un tunnel di azoto, riducendo in modo considerevole la presenza di ossigeno, il cui valore garantito risulta inferiore all’1%.
L’accorgimento, valido nella produzione di tutti i tipi di capsule auto-protette, consente di mantenere l’aroma del caffè contenuto nelle capsule per un periodo di tempo prolungato.
Più in generale, la ricerca ha consentito alla società di produrre macchine dalle caratteristiche uniche e vantaggiose per gli utilizzatori: riduzione degli sfridi del materiale d’incarto della capsula, esigenze energetiche contenute, layout ridotti, velocità di saldatura sincronizzata con quella della macchina.
Questi sviluppi testimoniano chiaramente come Spreafico abbia saputo mantenere fede, in 40 anni di attività, ai principi ispiratori degli esordi: la ricerca di un miglioramento continuo finalizzato alla massima attenzione alle esigenze del mercato.